Tre giorni dopo l’ennesimo oltraggio subito da parte della Rubentus in campionato, il Catania si appresta ad affrontare il Napoli al Massimino con lo scopo di continuare ad inseguire una ormai difficile e insperata permanenza in Serie A. Il terzo e ultimo turno infrasettimanale di campionato (che io personalmente odio tantissimo) propone lo scontro tra le uniche due formazioni del sud Italia in Serie A, due squadre che inseguono obiettivi opposti in campionato. Il Catania ultimo in classifica con cinque punti da rimontare sul quart’ultimo posto attualmente occupato dalla coppia Livorno-Chievo, il Napoli al terzo posto in classifica intento sia ad inseguire la Roma che la sopravanza di nove punti, sia a tenere a distanza la Fiorentina che la insegue sette punti più dietro.
Il Catania non ha avuto nemmeno il tempo di leccarsi le ferite dopo l’immeritata sconfitta subita contro la Rubentus, e si ritrova anzi con altri due giocatori in meno (oltre agli infortunati cronici), con Bergessio squalificato e Rolin che si è aggregato ai suoi compagni in infermeria. Dal canto suo il Napoli non sta tanto meglio del Catania in quanto a giocatori indisponibili, ma può certamente contare su giocatori di caratura superiore, e su un impianto di gioco ben oliato e diretto dal suo allenatore spagnolo Rafa Benitez.
La squalifica di Gonzalo Bergessio ripropone a Maran il problema cronico della stagione di chi fare giocare nel ruolo di prima punta al posto del nostro centravanti titolare. A prescindere da chi va in campo stasera contro il Napoli, per il Catania esiste solo un risultato utile per continuare a sperare nella salvezza: la vittoria. Dopo questa partita ci saranno solo otto gare da disputare, e il tempo a disposizione per rimontare in classifica sta diventando sempre meno.
Per fronteggiare al meglio la formazione partenopea, io schiererei il Catania con il nostro classico 4-3-3.
Io manderei in campo la seguente formazione:
Andujar
Peruzzi Bellusci Gyomber Biraghi
Izco Rinaudo Plasil
Barrientos Leto Keko
Andujar contro la Rubentus è ricaduto in uno dei suoi errori ormai cronici, e sicuramente non meriterebbe la riconferma in campo. Tra l’altro il citofono argentino a gennaio ha firmato un contratto con il Napoli per le prossime stagioni. Ma con Frison infortunato non si può fare a meno di schierare Andujar titolare (a meno che non si voglia fare esordire nel calcio dei grandi il terzo portiere Ficara). Cettu ca scinniri ‘n campu co putteri do Napuli a difenniri a porta contru u Napuli……
Come difensori centrali scelgo la giovane coppia Bellusci-Gyomber. Il Beckembauer di Trebisacce sembra abbia recuperato bene dal lieve infortunio di domenica scorsa, e schierato nel suo ruolo naturale di centrale destro nella difesa a quattro può esprimersi al meglio delle sue qualità. Preferisco poi il veloce Gyomber allo statico Legrottaglie perché il Napoli al centro del suo attacco schiererà il temutissimo Higuain che con la sua rapidità sicuramente manderebbe in tilt il nostro Fratello Nicola.
Come terzini mi affido a Peruzzi a destra e Biraghi a sinistra. I nostri due giovani non hanno giocato domenica scorsa contro la Rubentus, e dovrebbero essere freschi e vogliosi di ritornare in campo da titolari. Sia l’uno che l’altro saranno chiamati a un delicatissimo compito difensivo in quanto dovranno fermare le pericolosissime ali napoletane che per l’occasione dovrebbero essere Callejon e Insigne.
A centrocampo schiererei il trio Izco-Rinaudo-Plasil. Gradirei un turno di riposo al napoletano Lodi, non tanto perché temo che potrebbe essere in soggezione a giocare contro la squadra della sua città, ma perché nelle ultime partite ha fitutu da testa finu e peri. Rinaudo è in grado di giocare come regista di centrocampo, e riuscirebbe anche a tenere un occhio sul trequartista napoletano Hamsik meglio di quanto Lodi saprebbe fare. Izco a destra e Plasil a sinistra dovrebbero garantire quella corsa e quegli inserimenti di cui il Catania ha bisogno per avere la meglio sui due mediani partenopei.
In attacco schiererei il trio Barrientos-Leto-Keko. Con Bergessio squalificato, credo che Leto sia il più indicato per sostituirlo nel ruolo di prima punta. È vero che Leto non ha mai incantato quando ha giocato in quella posizione in passato, ma non ci sono davvero altre opzioni a disposizione per quel ruolo, tranne che si voglia rispolverare il centravanti della primavera Petkovic. Spero che Barrientos stia meglio fisicamente rispetto alla partita contro i ladroni d'Italia, e che Keko, anche lui fresco e smanioso di giocare, riesca ad approfittare del fatto che il Napoli per questa partita non ha a disposizione un terzino destro di ruolo.
Oramai siamo alla disperazione più assoluta, quindi per stasera desidererei vedere un vero e proprio assalto all’arma bianca da parte del Catania verso la porta del Napoli. Non abbiamo più assolutamente niente da perdere. Amu a vinciri! Puntu e basta. A prescindere dalla forza e dalla qualità dell'avversario. Io dico che vinciamo noi 2-0 e spero vivamente ca na vota tantu finammenti anzittassi ‘n pronosticu.
Sempri
FOZZA CATANIA