Davide è questo che intendevo, forse mi sono espresso male, ma volevo creare uno spazio dove possiamo parlare delle nostre idee tattiche, partita per partita.
io, ad esempio, riconoscendo la bravura di Almiron, lo individuo come un ottimo asso nella manica da usare in corsa... vuoi per l' età, vuoi per i continui acciacchi che lo affliggono.
Castro non l' ho mai visto come sostituto di Gomez, non ha le caratteristiche, la velocità ed è troppo impreciso rispetto al Papu. Lui puntava e saltava con estrema precisione e velocità ed, inoltre, maturando, guardava anche i compagni.
Se proprio dobbiamo dirla tutta, il sostituto perfetto di Gomez, anzi, con qualcosina in più, sarebbe Insigne. Quello si, ma non gioca con noi!
In casa noi abbiamo Keko che si avvicina molto alle caratteristiche di Gomez, ma non ha la forza fisica del Papu, nè la cattiveria. Però ci si potrebbe lavorare.
Keko è veloce, tiene palla, ma difetta un po' nel saltare l' uomo. Ha buona tecnica, ma deve maturare e potrebbe maturare, se giocasse di più, ma purtroppo, questo non è il tempo per fare esperimenti. Per ora occorre essere pragmatici, quanto più è possibile. Ci vogliono i punti.
Domenica contro il Parma ho visto cose buone.
Concentrazione a parte ( ce n' era tanta), mi è piaciuta molto l' assetto difensivo, un po' meno il nervosismo di Bellusci... questo ragazzo non ha ancora imparato, dopo anni, che tutto quel nervosismo serve solo agli avversari... ormai lo puntano per fallo espellere... lo sanno che se lo provocano, reagisce ... e male.
io, ad esempio, contro la Lazio, metteri quanti più "cagnacci" possibile, schiererei:
Peruzzi, Spolli, Rolin, Alvarez (se disponibile)
Izco, Lodi, Rinaudo
Barrientos Bergessio, Castro
Bellusci sarebbe ideale, ma lo farebbero fuori subito... la Lazio è scaltra!
Perchè Castro? Castro gioca bene un tempo, non regge la concentrazione per tutta la partita e si trova bene con gli altri 2 in avanti.
Il rammarico è Leto.
Ha grosse potenzialità, ma gioca da solo. Deve ancora adattarsi al campionato italiano?
In effetti, l' effetto Argentina, in Italia, si nota subito. Lo abbiamo visto con Gomez, con Barrientos, con Lopez e con Castro. Giocano da primedonne, solo maturando e metabolizzando il calcio italiano, cambiano rotta. Leto ho l' impressione che non ha ancora capito che in Italia si gioca in 11 e che tutti sono utili e nessuno indispensabile.
C' è da capire come sfruttare Leto: come esterno o come punta?
Come esterno... riesce a saltare l' uomo spesso e sa trovare l' uomo, quando vuole, come punta, ha prestanza fisica, e rapido nei movimenti e trova la porta... è un po' impreciso, ma sarebbe un ottimo ariete di porta.
Tornando alle famose "catene", a destra l' asse Peruzzi, Izco, Barrientos non è dispiaciuto, a sinistra, Alvarez, Rinaudo, Castro non sembra male, tenendo presente che Rinaudo deve essere svincolato da obblighi di schema... deve essere il collante fra difesa e centrocampo, e deve contenere le incursioni avversarie come sa, la tenuta del centrocampo è fondamentale, e non disdegna nemmeno i raddoppi nella fascia sinistra.
Rinaudo è stato un ottimo colpo.