Un mese di pausa, una sola giornata in cui calcio giocato e calcio parlato si incroceranno, la prima di ritorno del 25 gennaio, parliamo di mercato.
Al Palermo servirebbero un esterno di destra e un regista. Su quest'ultimo inizio ad avere qualche dubbio, spiego perché. Barreto, Bacinovic, Bolzoni, N'Goy, Di Gennaro e Verre si sono alternati da inizio stagione adattandosi, chi più, chi meno, nel ruolo.
Tutti, compresi oggi Verre, mi hanno dato l'impressione di essere troppo lenti nel pensare e nell'agire. A questo punto io mi chiedo: ma può darsi che con i ritmi impressionanti della serie B il regista classico sia un ruolo impossibile da recitare? Prendi palla e ti ritrovi due cani di mannara a pressarti in maniera assassina, ma dove devi averlo il tempo e lo spazio per verticalizzare? Secondo me un Liverani oggi in serie B sarebbe un flop.
Servirebbe comunque un regista veloce nel pensare e nell'agire e con piedi educati: quanti ce ne sono in Italia e quanti farebbero la B? Onestamente la vedo dura.
Sull'esterno invece ci si può sbizzarrire, basta che poi a febbraio ad Iachini non si ritrovi un altro difensore in quel ruolo...
Capitolo cessioni: boh! Il cambio modulo farebbe propendere per un taglio dei trequartisti e degli esterni d'attacco, quindi Di Gennaro, Lores, Troianiello. Obiettivamente rinunciare su due piedi al primo mi sembra un azzardo. Più probabile vadano via Lores e Troianiello insieme a Bacinovic.
Tutto da decifrare invece il società pensiero sui big cone Sorrentino ed Hernandez. Secondo me uno dei due andrà via, magari sbaglio...