Caro Presidente,
dopo aver visto ieri la puntata di Corner, mi consenta di esprimere le mie opinioni, sperando che dopo averle lette (dubito molto), possa considerare le riflessioni di un tifoso come me.
Nella nostra terra si eccede in confusione nell' uso e nell' applicazione dei termini "autorevolezza" ed "autorità".
Non sono due sinonimi, ma due contrari.
La persona autorevole non è mai autoritaria e viceversa.
Ieri il suo atteggiamento è stato autoritario, non autorevole.
La sua posizione La spinge a difendere ad oltranza il suo "bene" ed è legittimo che il Presidente di una società debba farlo, ma dimentica che i suoi investimenti sono supportati da migliaia di tifosi che le danno credito e sostegno.
Concordo che il voto su un suo dipendente, nella mera espressione numerica, sia di cattivo gusto, ma poteva ribadire che per esprimere un personale giudizio, un giornalista potrebbe scrivere un commento alla prestazione senza un voto numerico, non dire che è un giornalista ridicolo.
Sa perchè?
Perchè, se dietro una pessima prestazione ci sono delle motivazioni che vanno al di là del campo, non possiamo saperlo e da spettatori crediamo che il campo sia il metro di giudizio.
Se esistono delle motivazioni che vanno oltre, è bene comunicarle a chi, ogni domenica, spende tempo, salute e soldi, come Ella sostiene di fare.
Ecco, mi consenta ancora, comunicare con chi non vive dentro lo spogliatoio della squadra, ma sostiene in fiducia, è d' obbligo in alcuni frangenti.
Se ci sono dei tormentoni, che puntualmente si ripresentano come un tormento, rispondere, spiegandone le scelte, non è una caduta di stile, ma il contrario.
Sapere che Lodi è voluto andar via a tutti i costi e che da gennaio scorso cercava di farlo, avrebbe fugato ogni dubbio su una operazione di mercato che a tutti è sembrata sbagliata.
I ruoli di Leto e di Castro, giusti o sbagliati che siano, una volta spiegati, assumono un' altra valenza, che non scatena nè critiche, nè tormenti.
Spiegare delle motivazioni, con pacatezza ed in modo delicato, ma affermandone a polso fermo la scelta, è autorevolezza e l' autorevolezza prende solo consensi.
Affermare a bocca chiusa le scelte, fa trasparire solo autorità fine a se stessa.
E' solo il nostro buon senso che la salva da critiche accese, non il suo atteggiamento.
Essere autoritario serve solo ad allontanare i consensi.
Ieri, caro Presidente, il suo atteggiamento è stato autoritario.
Ieri, Ella, ha manifestato solo una autentica ed indifendibile caduta di stile.
Cordialità.
Catanisazzu