Autore Topic: L'affaire Leto  (Letto 5642 volte)

Offline GPalermo1954

• Utente
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
L'affaire Leto
« il: 03 Novembre 2013, 01:38:16 pm »
Ho ancora negli occhi le immagini di esultanza collettiva della gente che durante la fase di precampionato affollava l'assolata gradinata di Torre del Grifo .Tra tutto, quello che maggiormente polarizzava l'interesse e l'attenzione dei tifosi erano le giocate del nuovo arrivato Leto,approdato in Sicilia a parametro zero dopo un lungo stop per un grave infortunio al ginocchio.L'eco delle sue gesta calcistiche,però,erano note a tutti, un curriculum apprezzabile e una carriera che lo aveva visto protagonista assoluto nella sua esperienza greca.Un biglietto da visita di tutto rispetto.
Credo di immaginare quali pensieri dominavano la mente di chi assisteva alle mirabilie che riusciva a fare in campo,"se è capace oggi, pur non recuperato al 100% e una condizione da completare,cosa potrà essere capace di fare quando sarà al top della condizione?"
Ebbene,oggi, a distanza di tempo e con un cambio di allenatore, come per incanto sono svanite le riposte aspettative di società e tifosi .Non si capisce come ormai sia andato a fare parte dei lontani ricordi.Che fine ha fatto il bel giocatore delle due prime partite di campionato ? guarda caso sono state quelle dove il Catania,almeno relativamente a un tempo,esprimeva un calcio ancora apprerzabile, capace di creare e di sapersi proporre in avanti in modo autorevole.
Vorrei che qualcuno ce ne spiegasse i motivi,perch' mi pare lapalissiano che siamo di fronte a un enigma che ha dll' inspiegabile.Accantonamento che, si badi bene,non riguarda un pinco palla qualunque, ma un giocatore che ha un tasso tecnico notevole e che oggi potrebbe avere una forte incidenza sul rendimento dell'attacco rossazzurro.   
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline Francesco ( Rovigo)

• Utente
Re:L'affaire Leto
« Risposta #1 il: 03 Novembre 2013, 02:12:59 pm »
Ho ancora negli occhi le immagini di esultanza collettiva della gente che durante la fase di precampionato affollava l'assolata gradinata di Torre del Grifo .Tra tutto, quello che maggiormente polarizzava l'interesse e l'attenzione dei tifosi erano le giocate del nuovo arrivato Leto,approdato in Sicilia a parametro zero dopo un lungo stop per un grave infortunio al ginocchio.L'eco delle sue gesta calcistiche,però,erano note a tutti, un curriculum apprezzabile e una carriera che lo aveva visto protagonista assoluto nella sua esperienza greca.Un biglietto da visita di tutto rispetto.
Credo di immaginare quali pensieri dominavano la mente di chi assisteva alle mirabilie che riusciva a fare in campo,"se è capace oggi, pur non recuperato al 100% e una condizione da completare,cosa potrà essere capace di fare quando sarà al top della condizione?"
Ebbene,oggi, a distanza di tempo e con un cambio di allenatore, come per incanto sono svanite le riposte aspettative di società e tifosi .Non si capisce come ormai sia andato a fare parte dei lontani ricordi.Che fine ha fatto il bel giocatore delle due prime partite di campionato ? guarda caso sono state quelle dove il Catania,almeno relativamente a un tempo,esprimeva un calcio ancora apprerzabile, capace di creare e di sapersi proporre in avanti in modo autorevole.
Vorrei che qualcuno ce ne spiegasse i motivi,perch' mi pare lapalissiano che siamo di fronte a un enigma che ha dll' inspiegabile.Accantonamento che, si badi bene,non riguarda un pinco palla qualunque, ma un giocatore che ha un tasso tecnico notevole e che oggi potrebbe avere una forte incidenza sul rendimento dell'attacco rossazzurro.   

Gp, io francamente non mi sono lustrato gli occhi ammirando particolari mirabilie nelle sue prime partite giocate a Catania. Ho visto con piacere, che nonostante il grave infortunio sembrava sulla via del recupero...ed asuspicavo che potesse rapidamente dare anche lui il suo onesto contibuto. Non credo si tratti di un campione..anche se effettivamente e' stato dagli addetti ai lavori rossazzurri dipinto come tale. A tutt' oggi non ho ancora capito in che ruolo potrebbe giocare

Offline GPalermo1954

• Utente
« Risposta #2 il: 03 Novembre 2013, 02:25:59 pm »
Francesco,almeno relativamente fino a quando il Catania ha retto contro Fiorentina e Inter, a me è sembrato quello che avesse maggior capacità tra tutti i compagni di reparto...è un attaccante che si adatta a tutti i ruoli dell'attacco, ma piu' propriamente è  una seconda punta che si adatta anche a fare la prima punta. La società non ha millantato affatto sulle sue capacità mostrate nel campionato greco,basta andare a vedere per rendertene conto anche tu.Recuperato,è meglio di Barrientos..almeno secondo un mio ed opinabile parere  ;-)
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline bua

• Utente
    • http://cccatania46.altervista.org/
« Risposta #3 il: 03 Novembre 2013, 05:07:12 pm »
Diceva la buonanima che gli esordienti in Italia hanno di solito bisogno di almeno 6 mesi di ambientamento, se sono argentini. Leto era anche reduce dall'infortunio e non mi pare abbia capito ancora molto del nostro calcio.
In più i Brera dei poveri lo hanno osannato come il capocannoniere del precampionato, trascurando di considerare il livello degli sparring partner affrontati. e potrà darci una mano lo farà a primavera, secondo me. Meglio puntare su Castro (di cui credo dovrebeb essre un'altrernativa).

Offline vasco

• Utente
« Risposta #4 il: 03 Novembre 2013, 05:54:41 pm »
Credo che la strategia dell'allenatore sia quella di mandare in campo gente in grado di "sostenere" la partita, tranne situazioni disperate come quella contro il Sassuolo, dove si poteva vincere solo con il colpo della domenica. De Canio sta provando a dare al Catania una fisionomia di gioco ben precisa che ieri abbiamo iniziato a vedere. Per cui va in campo solo chi "regge" il compito che gli viene assegnao nell'economia del gioco di squadra.
Leto evidentemente ancora non è nella forma idonea ad assicurare questo apporto per cui è inutile rischiare un nuovo infortunio quando invece, pienamente recuperato, tornerà utile in prosieguo di campionato, quando affronteremo le squadre della nostra fascia. Credo che ci sia un programma ben preciso (non necessariamente a lungo termine) di recupero di questi giocatori (Leto, Monzon, Peruzzi), senza rischiare lo "sbaraglio" delle prime giornate.

Offline GPalermo1954

• Utente
« Risposta #5 il: 03 Novembre 2013, 06:19:08 pm »
Guarda Vasco,le tue sono considerazioni che posso anche accettare,ma perchè allora schierarlo da subito contro Fiorentina e Inter? E' legittimo pensare che nel suo mancato impiego possa avere influito qualcosa che non ha attinenza col suo recupero ne con la sua condizione atletica?
Non credi che alla base ci siano divergenze tra allenatore e società? o giocatore allenatore e società?
Le mie considerazione,fra l'altro non supportate da nessun dato certo,nascono dal fatto che in un periodo di emergenza in cui anche le ultime scelte sono state impiegate non possa trovare spazio un calciatore che, pur con le difficoltà del caso, ha capacità tecniche superiori alla media. Mi pare che in questa faccenda il conto non torna e mi viene difficile mettere insieme le tessere di questo puzzle.
« Ultima modifica: 03 Novembre 2013, 06:21:29 pm da GPalermo1954 »
CATANIA USQUE AD FINEM

umastru

• Visitatore
« Risposta #6 il: 03 Novembre 2013, 08:17:12 pm »
Guarda Vasco,le tue sono considerazioni che posso anche accettare,ma perchè allora schierarlo da subito contro Fiorentina e Inter? E' legittimo pensare che nel suo mancato impiego possa avere influito qualcosa che non ha attinenza col suo recupero ne con la sua condizione atletica?
Non credi che alla base ci siano divergenze tra allenatore e società? o giocatore allenatore e società?
Le mie considerazione,fra l'altro non supportate da nessun dato certo,nascono dal fatto che in un periodo di emergenza in cui anche le ultime scelte sono state impiegate non possa trovare spazio un calciatore che, pur con le difficoltà del caso, ha capacità tecniche superiori alla media. Mi pare che in questa faccenda il conto non torna e mi viene difficile mettere insieme le tessere di questo puzzle.
Mi sembri Bua. ::) ::) ::)
Io ho semplicemente  l'impressione che si sia tornati ai metodi della buon'anima, si da tempo ai giocatori d'ambientarsi, piaccia o no è così, noi non possiamo permettere i campioni che dopo due allenamenti con la nuova squadra diventano determinanti, noi ci dobbiamo "accontentare" di scommesse e potenziali campioni rotti d'aggiustare, siamo il Catania, mica la Rubentus o l'Inter.
Di sicuro quest'anno in società qualcuno ha sbagliato, ma non è compito nostro appurarlo ed epurarlo, ci deve pensare la proprietà, noi possiamo solo tifare e sperare.....
"U Mastru"
P.S. Bua, adesso visti i chiari di luna, mi sa che a te e a gli altri comincio a chiedere i diritti per l'uso delle "ingiurie", facciamo un euro per la buonanima, cinquantacentesimi per il pelato. ::) ::) ::)
Cipputi non ha prezzo, ma essendo un furto, lo cedo gratis...

Offline ciccio

• Utente
« Risposta #7 il: 03 Novembre 2013, 08:55:05 pm »
Citazione

...giusto per dar qualche seguito alle domande di GP. Sembra quasi che tutta la squadra si sia improvvisamente afflosciata dopo le prime due giornate.

Offline bua

• Utente
    • http://cccatania46.altervista.org/
« Risposta #8 il: 04 Novembre 2013, 04:36:16 pm »

P.S. Bua, adesso visti i chiari di luna, mi sa che a te e a gli altri comincio a chiedere i diritti per l'uso delle "ingiurie", facciamo un euro per la buonanima, cinquantacentesimi per il pelato. ::) ::) ::)

Ok, allora cercheràò di non violare il copyright che pure io non ho tanti soldi da spendere:-)

Offline Nelson

• Utente
« Risposta #9 il: 05 Novembre 2013, 04:14:11 pm »

Il Cono, il Nippo...

ma vuoi mettere u cani 'i pagghiaru?

::) ::) ::) Grande!
He was like a cock who thought the sun had risen to hear him crow  (G. Eliot)

Offline Catanisazzu

• Utente
« Risposta #10 il: 05 Novembre 2013, 09:26:05 pm »
Per quello che ho potuto vedere nelle partite disputate da leto, soprattutto contro l' inter,  a me é sembrato devastante, un elemento con una marcia in più rispetto agli altri. Sul ruolo, io lo vedo molto  piú come una seconda punta che perfora dalla fascia.
Concordo con GP che la gestione di Leto é quanto meno strana. Perché farlo giocare per le per due e lasciarlo sempre in panca per le altre partite, soprattutto in emergenza come l' ultima?
#STAMUAVVULANNU!

Offline Aldo

• Utente
« Risposta #11 il: 05 Novembre 2013, 09:50:40 pm »
Per quello che ho potuto vedere nelle partite disputate da leto, soprattutto contro l' inter,  a me é sembrato devastante, un elemento con una marcia in più rispetto agli altri. Sul ruolo, io lo vedo molto  piú come una seconda punta che perfora dalla fascia.
Concordo con GP che la gestione di Leto é quanto meno strana. Perché farlo giocare per le per due e lasciarlo sempre in panca per le altre partite, soprattutto in emergenza come l' ultima?
Catanisazzu, se il signor Leto, nonostante il momento critico che stiamo attraversando, non è stato più preso in considerazione ne da Maran, ne da De Canio un motivo c'è di certo. Forse non ha capito il posto dove è arrivato e quali siano le regole che lo governino. Potrebbe essere una mancanza preventiva di punta di scappa, azziccata unni sapemu nuautri ;-). Se si adegua benvenuto, se continua acqua ravanti e ventu d'arreri. In queste condizioni non ci serve. Augh! Ho detto!  ::)
Melior de cinere surgo! ❤️💙❤️💙

umastru

• Visitatore
« Risposta #12 il: 05 Novembre 2013, 10:25:41 pm »

Il Cono, il Nippo...

Pensa che il pelato è riuscito a farmelo rimpiangere a Carboni, un azzannacaviglie come pochi, ma non riusciva a fare un passaggio giusto oltre i tre metri. ::) ::)
"U Mastru"

Offline Nelson

• Utente
« Risposta #13 il: 05 Novembre 2013, 11:01:17 pm »

Il Cono, il Nippo...

Pensa che il pelato è riuscito a farmelo rimpiangere a Carboni, un azzannacaviglie come pochi, ma non riusciva a fare un passaggio giusto oltre i tre metri. ::) ::)
"U Mastru"

Ne ha fatto uno di una ventina di metri che vale oro: raddoppio del Nippo a Palermo su lancio del can'i pagghiaru::) ::) ::) ::) ::) ::)
He was like a cock who thought the sun had risen to hear him crow  (G. Eliot)

umastru

• Visitatore
« Risposta #14 il: 06 Novembre 2013, 09:04:55 am »

Il Cono, il Nippo...

"U Mastru"

Ne ha fatto uno di una ventina di metri che vale oro: raddoppio del Nippo a Palermo su lancio del can'i pagghiaru::) ::) ::) ::) ::) ::)
Anche a lui ogni tanto capitava di sbagliare.... :-D :-D ::)
"U Mastru"