Un gruppo umano che non è in grado di ottenere il meglio dai suoi componenti, accentuandone persino i vizi ed i difetti, non può considerarsi né avanzato, né tanto meno intelligente...
Non solo nel calcio ma anche nella vita di tutti i giorni si tende a dare per definitiva un'involuzione di un soggetto sul piano delle prestazioni lavorative o sull'aspetto morale, ritenendolo quasi un fenomeno irreversibile. E la cosa peggiore sta nel fatto di dimenticarsi quanto di buono avesse fatto prima, come se fosse stato un evento accidentale e che dunque il "vero" stia nella mediocrità dei suoi attuali comportamenti.
La società è in fin dei conti basata su tale principio. Guai a sbagliare, anche una sola volta perché sarai scartato da ogni opportunità futura. Sarai sempre per gli altri quello che ha commesso la "k.a.z.z.a.t a." in ambito lavorativo o disciplinare.
Ciò che in maniera subliminale riceviamo come insegnamento dalla società è che colui che ha fatto qualcosa di buono nella vita e poi un giorno sbaglia, perseverando magari nell'errore, va RIMOSSO, sostituito, rimpiazzato, dimenticato, archiviato. Piuttosto che aiutato o recuperato. Piuttosto che capire che un essere umano ha tante virtù che attendono di riaffiorare per il bene di sé e degli altri.
Un tempo gioivamo per le gesta di due giocatori che nel loro periodo di splendore, di massima forma facevano la differenza in campo, rendendo il Catania qualcosa in più di una semplice squadra in lotta per la salvezza. Mi riferisco a Maxi Lopez e a Sergio Almiron. Nelle rispettive stagioni 2009-2010 e 2011-2012 ringraziavamo il Padreterno di averceli in casa per la capacità, dell'uno, di giungere alla segnatura e dell'altro di dare la marcia in più al centrocampo, reparto oggettivamente più importante dell'intera squadra. Poi, nei successivi campionati, un appannamento. E tutti a considerarli "cani motti", "manciapani a tradimentu", "cappate" e chi più ne ha più ne metta.
Ci siamo chiesti cosa ci concludiamo, quale bene otteniamo a ritenere questi due giocatori solo degli oggetti da inserire nella raccolta differenziata? A fischiarli e denigrarli dal primo all'ultimo secondo che calpestano il manto erboso? O piuttosto possiamo esaminare l'ipotesi che possano essere dei giocatori di SPESSORE e che si debba fare un qualcosa di COSTRUTTIVO per recuperarli? PER IL BENE DI TUTTI. Non ho letto una parola, se non sbaglio, da parte di nessuno che esprimesse il desiderio di rivedere un Maxi Lopez come ai bei tempi, visto che ora, volente o nolente, giocherà da titolare, in attesa del rientro di Bergessio tra qualche mese. Perché non lanciamo un appello alla società affinché si faccia il possibile per renderlo quello di un tempo, piuttosto che non veder l'ora di trovarlo sbattuto a gennaio in qualche squadra che non sia a strisce rossazzurre? Che abbia la testa altrove sono c... suoi, ma resta un PATRIMONIO da ri-valorizzare !!!! E il modo migliore perché lui possa accasarsi altrove sta ESCLUSIVAMENTE nel giocare bene e segnare. Altrimenti nessuno lo vorrà neanche a costo zero !!!
Identico discorso per Almiron. Altrettanto anche per Lucas Castro.
Recuperiamoli, perché fisicamente integri e potenzialmente in grado di dare il meglio. Se questo meglio verrà potremo vedere un Catania di altro livello. In attesa del rientro degli infortunati e della piena forma dei nuovi arrivati quali Leto e Monzon.
RECUPERIAMOLI !!!!!!!!!!!!