Dopo la batosta di mercoledì con la Rubentus, ci prepariamo per un'altra partita da tregenda al San Paolo di Napoli. Raccogliamo i cocci della squadra dopo che siamo stati letteralmente malmenati, sia sul piano strettamente calcistico, che soprattutto sul piano fisico e morale, dai macellai e dalle canaglie bianconere. Ce la vediamo contro lo squadrone di Benitez con un organico composto da appena 17 giocatori, con ben 11 indisponibili (in pratica un intera squadra di calcio). Dei 17 giocatori rimanenti ce ne sono altri 8 in condizioni fisiche precarie, tra acciaccati, giocatori in ripresa da infortuni, e altri in ritardo di preparazione. Il tutto con una classifica che già ci vede inseguire il quart'ultimo posto a tre punti. Insomma semu misi propriu mali.
Ovviamente il mondo intero ci da per spacciati contro i Benitez boys, soprattutto alla luce di quanto emerso mercoledì. E io dico che proprio per questo motivo il Catania ha la possibilità di fare risultato al San Paolo. Proprio perché oramai siamo considerati alla stregua di una squadra di Serie C, il Napoli potrebbe prenderci sotto gamba, e scendere in campo molle e deconcentrato. Come ho detto anche prima della trasferta al Rubentus Stadium, a calcio non si parte mai battuti e dobbiamo andare pure a Napoli a giocarcela. Come disse il mitico John Belushi in Animal House "Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare". E nuautri duri comu o puppu amu agghiessiri.
Io manderei in campo il seguente 4-3-3:
Andujar
Alvarez Legrottaglie Gyomber Biraghi
Izco Tachtsidis Almiron
Keko Petkovic Castro
Io farei giocare Frison in porta, ma De Canio ha detto che Andujar nelle gerarchie è il titolare, quindi.....
La difesa la schiererei a quattro per meglio fronteggiare il tridente napoletano ed il loro trequartista. Legrottaglie accucchiau nautra bella mala cumpassa mercoledì, e nella difesa a 4 è ancora più vulnerabile nell'uno contro uno rispetto alla difesa a tre. Oltretutto a 37 anni non si recupera facilmente per giocare ogni tre giorni. Sicuramente è l'anello debole di questo schieramento, ma non ci sono altre alternative. Per il resto il mastino Alvarez, la sorpresa Gyomber, e la conferma Biraghi danno ampie garanzie di tenuta, sia atletica che tattica.
L'unica alternativa a questo schieramento sarebbe un 5-3-2 (o 3-5-2 per fare contento a GP) con Capuano a sinistra a centrocampo, Biraghi accentrato e Gyomber che passa a destra. In questo caso Legrottaglie sarebbe più protetto dagli altri due centrali ai suoi lati, ma non credo sia questo lo schema da utilizzare per neutralizzare l'attacco del Napoli.
Izco-Tachtsidis-Almiron è la scelta obbligata per il centrocampo. Non ci sono alternative, anche se io desidererei vedere Freire in campo almeno per un breve scorcio di partita, accussi viremu chi fomma avi stu iucaturi, e non si sa mai possa togliere il posto o cani mottu Almiron. Tra l'altro il pelato, così come Legrottaglie, difficilmente alla sua età può recuperare una condizione quantomeno decente per poter giocare dopo tre giorni. Al capitano chiediamo ancora una volta di stringere i denti nella speranza che ce la faccia a scendere in campo, e che la sua caviglia malandata non peggiori a causa di questa partita. Sono curioso di rivedere Tachtsidis in squadra dopo il bel primo tempo giocato contro il Sassuolo.
Per l'attacco, tridente Keko-Petkovic-Castro, con quest'ultimo che manderei in campo solo perché anche in questo caso non ci sono alternative valide. Leto non da garanzie di tenuta fisica, ma gradirei vederlo in campo almeno nel finale di partita. Confermerei Petkovic ca è carusu e deve fare esperienza, e per cortesia lassamu stari a iaddina ndo puddaru. Poi se Bruno non dovesse essere in grado di reggere 90', niscemu a iaddina do puddaru, e a facemu papariari po campu. Dopo tutto iaddina ca camina, s'arricogghi ca vozza china. Confermatissimo Keko, migliore in campo a Torino, che nel suo ruolo naturale di esterno destro può dare il meglio di sé.
Io dico che si può fare. Magari non per una vittoria, ma sento che un pareggio possiamo strapparlo. Magari un bel 2-2 come due anni fa. E che Culovic finalmente giochi con noi.
Sempri
FOZZA CATANIA