Il mio toto formazione:
Difesa
Data l'assenza di Spolli, credo che Maran non sia in vena di rimescolare le carte e si affiderà alla coppia di centrali Legrottaglie-Rolin, che tanto bene ha fatto contro il Chievo. Per quanto l'avversario fosse evanescente, la capacità di difendersi dai tanti corner battuti dai clivensi, rende questa coppia di centrali affidabile. Rolin è un centrale di sinistra, come Spolli, mentre Bellusci è un centrale di destra, come Legrottaglie. La coppia meglio assortita è, a mio parere, proprio quella della scorsa settimana. Un turno di riposo in più per Bellusci, ci può stare; è bravo, ma al momento non è necessario. E poi, per una Società lungimirante come il Catania, fare giocare Rolin ha il suo perché.
A destra, credo che non adatterà Bellusci, perché Alvarez sta facendo bene. In attesa di Peruzzi, fin quando “u bummularu” gioca bene, non avrà rivali. E poi, la sua grinta aumenta il temperamento della squadra.
Centrocampo
Premetto che quoto tutto quello che ha scritto GP su Almiron. Sono un estimatore del centrocampista argentino e, a mio parere, se avesse avuto nel suo bagaglio anche la costanza, avrebbe fatto una carriera migliore. Domenica scorsa non ha demeritato, ma supponendo un turn over, dovrebbe toccare a lui. Vediamola così, può avere un senso.
Se Izco è in buona condizione, lo immagino in campo, mentre Plasil credo sia una mezz'ala di destra cui non si può rinunciare (domenica scorsa ho apprezzato sia la capacità di cambiare la partita, sia l'eleganza con cui si disimpegna).
Tachtsidis deve giocare questa partita, sperando che ci sia un miglioramento.
Io credo che il ragazzo greco debba avere fiducia, ma al tempo stesso deve responsabilizzarsi e giocarsi il posto in squadra con grinta. Ho sempre creduto nelle sue potenzialità (non è il caso di ripetermi ancora).
Nel caso di prestazioni insoddisfacenti, avrà avuto un'esperienza importante, cioé quella di perdere il posto per demerito, magari inducendolo a recuperare uno stato di forma migliore, che con quella stazza non è facile raggiungere. Se le prossime prestazioni saranno positive, invece, sarà importante solo ed esclusivamente per la squadra, che potrebbe puntare su un regista basso affidabile (Taxi), su una mezz'ala forte (Plasil) e su un mediano di spinta esperto e affidabile (Izco), nonché su due centrocampisti che farebbero costante rotazione, Almiron e Guarente.
Attacco
Pochi dubbi.
Preferisco Castro per l'affidabilità e la capacità di adattarsi a tutti i ruoli dalla trequarti in sù.
Leto deve raggiungere una condizione ottimale, ma può subentrare e fare la differenza. Se la zona sinistra del Genoa fosse vulnerabile, a disposizione Keko e Boateng.
Avversario
Il Genoa giocherà con quella carica indefinibile che deriva dal cambio di allenatore. I tifosi genoani, in liena di massima, stimano moltissimo Gasperini. Io, francamente, dopo le ultime sue esperienze ho delle perplessità.
Mi chiedo: se giocherà col 3-4-3, punterà su Francesco Lodi in mediana? E al suo fianco Matuzalem? E Kucka dove lo mette?
Ho la sensazione che quel 3-4-3 ad inizio partita somiglierà a un 5-4-1.
Ma torniamo a noi:
21 Andujar
22 Alvarez 6 Legrottaglie 5 Rolin 34 Biraghi
8 Plasil 7 Tachtsidis 13 Izco
28 Barrientos 9 Bergessio 18 Castro