Abbiate pazienza, m'aùtta ridirlo, ma credo che adesso non ci possano essere più dubbi o alibi in merito alla confusione di Maran.
Gira e rigira, può cambiare tutti i sistemi che vuole, ma non c'è un'idea di gioco, i calciatori non si capiscono e non si prevedono. Semmai, sono imprevedibili a se stessi, piuttosto che agli avversari. Nemmeno la tecnica dei migliori li aiuta, perché non si fanno più di due passaggi consecutivi, al terzo, chissà perché, il pallone diventa una calamita per i piedi degli avversari, che, chissà perché, sono sempre in anticipo e sovrastano anche fisicamente i nostri. I contrasti a centrocampo sono sistematicamente persi e se non fosse stato per il sinistro di Barrientos, non avremmo fatto nemmeno quei due gol.
Inutile girarci intorno, non va bene niente. Questa squadra va molto peggio di quella di Atzori, che fu surclassato di critiche e contava su un attacco formato da Morimoto e Plasmati e i calciatori più fantasiosi erano Llama e il buon Ricchiuti. Martinez? Era spesso infortunato. Da non crederci, si può essere estremamente severi ed estremamente indulgenti: critiche gravi per Atzori e alibi a tinchité per Maran; critiche severissime per alcuni giocatori senza infamia e senza lode e difese a oltranza per Andujar. Monzon non può permettersi di perdere tutti quei palloni in serie A e Guarente non ha la credibilità per fare una velleitaria giocata di classe (che non ha e nemmeno sogna) che ha innescato un contropiede della Lazio, soprattutto dopo il suo macroscopico errore che aveva regalato il gol del 2-1.
Non mi va di soffermarmi sui singoli. Manca il concetto di squadra, manca il gioco, non c'è alcuna impronta caratteriale (solo molto impegno da parte dei più) e non c'è un progetto tecnico in corso. C'è solo la ricerca di mettere al meglio la squadra al fine di limitare i danni. Sbaglio o è considerato un buon Catania con tutte le carte in regola per salvarsi tranquillamente? Sbaglio o per la prima volta la rosa è completa in tutti i reparti? Gli infortuni in serie e la mancanza di alternative non sono delle novità di quest'anno e si sopperiva come si poteva anche con rose meno attrezzate di quella che ha a disposizione Maran. Quindi, non valgono come alibi. Ripeto quanto già detto: gli infortuni possono farti perdere le partite, possono ridurre il potenziale tecnico, ma non sono la causa per la totale assenza di gioco e per la costante variazione dei moduli che non ha portato nulla.
Carusi, se non ci sono idee, se si cambiano i sistemi, se ancora deve immaginare come può utilizzare il singolo giocatore, se la difesa va male e in attacco sono sempre in inferiorità numerica, se a centrocampo perdono tutti i contrasti e se si cercano cose positive su uno 0-0 contro un brutto Parma, non si può parlare di destino cinico e baro. La squadra va male. Anche i singoli vanno male, ma se la squadra ci fosse, si potrebbe accettare anche una sconfitta. Perdere così è stressante (GP, ti capisco, anche io sembravo reduce da un match contro Monzon, non il numero 18).
Arriverà il momento in cui parleremo di vittorie e di serie positive, ma la mia opinione su questo scorcio di campionato è questa.
Rispetterò i pareri opposti, ma non mi va di difendere l'indifendibile, non è nel mio carattere. Semmai, sarò lieto di ricordarlo come il periodo peggiore di Maran a Catania. Vorrà dire che le cose saranno andate meglio. E spero da domenica in poi.