Carusi... anche Voi... puttatila a cafè!
La tensione sale, il nervosismo impera.
Ovvio, è la terza partita di fila che perdiamo, in malo modo e senza attenuanti.
Sono sincero, per il momento, non mi preoccupo più di tanto. Quando cambi tante cose in campo devi aspettarti due cose: o continui meglio di prima, azzeccando da subito intesa e schemi o devi attendere di trovare l' equilibrio giusto... in questo secondo caso, l' attesa è dura, ma dura assai.
Sono tranquillo perchè la qualità è tanta e le alternative, per ogni singolo ruolo, ci sono.
Occorre solo trovare il giusto mix e affinarlo in allenamento. L' anno scorso giocavamo a memoria, quest' anno abbiamo bisogno di ripassare la lezione tante volte, prima di potrla ripetere.
Ieri ho visto il mio Catania molto più ordinato, rispetto a quella di 15 gg fa, soprattutto nel I tempo.
E' inutile girare attorno alla realtà per farsi prendere dal panico: ieri la partita l' abbiamo governata e dominata in lungo ed in largo, ma hanno vinto loro perchè abbiamo delle pecche da superare.
Siamo ancora molto sfilacciati nella manovra, siamo in ritardo di forma, abbiamo calciatori validi da inserire negli schemi di gioco, perchè arrivati da troppo poco tempo. E' come se non avessimo svolto la preparazione pre-campionato.
Stavolta Maran deve essere determinante e gestire le fila dei movimenti.
Non deve sbagliare soprattutto lui, perchè sennò diventa tutto davvero ingestibile.
Una considerazione che tengo a ribadire è che, a mio modestissimo avviso, dobbiamo cambiare modulo di gioco.
Avere buona parte di calciatori che giocavano con il 4-3-3 non significa che si deve inseguire un modello che, per qualità e modalità, non è più perseguibile.
Abbiamo molti elementi nuovi, di qualità, che occorre inserire in un meccanismo che occorre individuare e che deve essere sciolto e coordinato, secondo le qualità, nel modo più fluido.
Una sola critica a ciò che ho visto ieri: Andujar e Bellusci hanno bisogno di un po' di "fresco di panchina" per ossiggenare i loro cervelli che sono ancora in vacanza con infradito e telomare.... il fresco li farebbe ritornare alla realtà autunnale.