Proviamo un pò a ragionare a mente fredda sul mercato del Catania, si parlava di non smantellare l'intelaiatura ma di vendere solo un pezzo pregiato, ma soprattutto sfoltire la rosa. Fino alla cessione di Gomez, con un'ottima plusvalenza di soldi veri, sono iniziate le grandi manovre. Avevamo un buco a sinistra ed è stato tappato alla grande, sia per l'immediato che per il futuro. Lo stesso a destra. In attacco siamo più che coperti, anzi abbiamo un gelato di troppo.
Il problema è il centrocampo, zona che la società non voleva proprio toccare, ma la fuga, che altro non è quella di Lodi, la richiesta del procuratore di Biagianti, che sapeva benissimo che il Catania non avrebbe mai accettato hanno creato un vuoto nella zona nevralgica del campo. Perchè Lodi si potra discutere come uomo, ma come giocatore quando ha voglia e di qualità superiore, in più ha quel piedino fatato che già ieri sera ci ha provocato grosse nostalgie.
Ma cosa poteva fare la società con sti due, con Lodi poco, ma pure con Biagianti, se comincia a fare delle eccezioni sugli ingaggi si scava la fossa con le sue mani.
Ma quello che mi ha veramente stupito è stato l'attacco concentrico negli ultimi giorni di mercato a i nostri migliori giocatori.
Offerta indecente a Barrientos, Lo stesso con Spolli e Bergessio. Che poi fossero solo azioni di disturbo è un fatto, ma vallo a spiegare a dei ragazzotti di trent'anni scarsi. Quello più posato è stato Spolli, ma ha subito battuto cassa, idem Bergessio,
Mentre Barrientos mi è parso abbastanza disorientato.
Adesso quella che sembrava, ed lo è, una ottima campagna acquisti, si e trasformata in un incubo, non tanto perchè manchino le alternative valide a centrocampo, ma sono a parte Izco tutti nuovi, A il pelato non lo conto, come al suo solito raggiunto il suo scopo ossia il rinnovo a già tirato i remi in barca.
In più senza Lodi facilmente dovremo cambiare totalmente schemi, ci va tempo è pazienza, la società l'avra di sicuro, ma i cosidetti tifosi? Già oggi sono stato colpevolmente sgradevole con uno di questi, ma non sopporto la malafede, questa società avra commesso errori e altri ne commettera, ma vivaddio in solo dieci anni ha costruito qualcosa che noi tifosi non osavamo neppure immaginare nei nostri sogni più rosa; sette anni di serie A, un settore giovanile tra i primi 10 in italia, un centro sportivo a livelli altissimi, a torino se lo sognano, il tutto con i bilanci in attivo, bilancio che vi ricordo non e certo quello di una delle sette sorelle, forse arriva a 40 milioni, forse.
Quindi a parte l'amarezza per le tre sconfitte, continuo ad essere fiducioso, molto, e se pure ero e resto un Lo Monachiano ormai lo considero il passato, senza rimpianti, come considero il passato Gomez e Lodi, anche se a il suo gol su punizione ieri sera un pò di magone mi è venuto.
Quello che resta è questa società che in dieci anni ci ha regalato moltissime gioie e pochissime amarezze.
"U Mastru"
P.S. Certo che se adesso Prandelli convoca Lodi è la prova provata che lassù qualcuno non ci ama, ma soprattutto rappresenterà un bruttisimo precedente. un consiglio non tanto velato a moltissimi giocatori italiani.
P.S.2 Dimenticavo,questi sono pure riusciti a sfoltire la rosa, era due anni che ci provavamo.