gli amici rosanero Templare e Sergio che certamente saranno più imparziali di noi nel giudicare il migliore
Non conoscendo come la pensi Templare provo a dire la mia!
Seppur quest’anno guarderò con simpatia l’avventura del Catania nel massimo campionato (due squadre fortemente penalizzate e Mascara sono le carte jolly che il team rossazzurro sfrutterà nella sua rincorsa verso la salvezza), quando s’incontrano Messina e Catania propendo sempre per la squadra peloritana. Certo, c’è stata qualche eccezione, come quando il Catania vinse al Celeste 2-0 con doppietta di Ambrosi, ma poi tifo sempre per la squadra giallorosa. Sarà un istinto innato nella mia natura rosanero ciò che mi fa tendere verso una squadra piuttosto che l’altra ma assistendo a questo derby io sarei leggermente di parte. Credo che la medesima tendenza l’abbiano anche i tifosi messinesi in un ipotetico Catania Palermo: tifoseria spaccata in due. Da una parte gli indifferenti, dall’altra i pro-Palermo. Cercare un pro-Catania nella tifoseria messinese, secondo me, equivarrebbe a cercare un ago nel pagliaio. Sulle cause di questa partigianeria, sia nell’una che nell’altra sponda, non mi pronuncio; tra tutti gli sport esistenti, il calcio probabilmente è l’unico che smuove passioni e umori incontrollabili e indecifrabili. Mi va di ricordare una telefonata che ricevetti da un caro Amico messinese, allora già gasato di suo per un recente (ed eloquente) 3-0 sui rossazzurri, nell’intervallo di Palermo Catania del 04/04/04. Dopo i complimenti e i convenevoli della circastanza, mi disse: “sto seguendo la gara in TV; se mantenete questa pressione anche nel secondo tempo, questa partita finirà 5-0”. Avrei dovuto chiamarlo padre Pio Kronos di quanto fu profeta!
Al di là di ogni campanile e di ogni faziosità, tre siciliane nel massimo campionato è un patrimonio da curare e da salvaguardare. Spero che ci rimangano il più a lungo possibile.
Liberissimo di propendere per chi vuoi, ma tanto per non dire in esattezze, il 2-0 con doppietta di Ambrosi non fu affatto eccezione, ma l'eccezione furono le sconfitte ai paly-off e il 3-0 cui ti riferisci. Volendo contare solo gli scontri diretti con l'ex-Peloro, abbiamo (vado amemoria):
98-99: Messina-Catania 0-0 , 0-1 (coppa Italia 0-0 e 3-5 dopo i rigori, 0-0 dopo tempi regolamentari e supplementari).
00-01 Catania-Messina 4-0 2-0
00-01 play-off Catania-Messina 1-1, 0-1
02-03 Messina-Catania 3-3 1-1 (beffa incredibile con storari che ha quasi ucciso Oliveira in uscita senza essere esplulso)
03-04 Catania-Messina 1-0 0-3
Se vogliamo rispolverare l'AS Messina, nel CND finì 1-1 (pareggio giallorosso al 90') al Celeste e 2-1 per noi al Cibali (una rete di Marino).
Per i precedenti con l'ACR, invece, non abbiamo perso per circa 30 anni. Ricordo, nell'anno della nostra retrocessioen (86-87):
Catania-Messina 1-0 1-1 (pareggio giallorosso ancora all'ultimo minuto).
Ricordo anche un 2-0 al Cibali nei primi anni '90, ai tempi di Pelosi e Cipriani.
In sintesi, la nostra tradizione nei confronti di tutte le squadre del Messina è nettamente a nostro favore se consideriamo tutte le formazioni che hanno giocato in maglia giallorossa a Messina, e a nostro favore se consideriamo solo l'attuale Peloro. Ergo, non c'è molta rivalità da parte nostra e non propendiamo per nessuno quando c'è Palermo-Messina.
Vedremo quest'anno.
Certo, abbiamo interrotto tale tradizione in un momento a dir poco inopportruno (la finale per la B), ma pazienza, tutte le lunghe serie sono fatte per finire e poi quella gara la ricordo soprattutto per quel terribile lutto, macchia indelebile per la nostra tifoseria e per lo sport.
Ciao!