Nessun portiere: spendere quella cifra per un 34enne, per di più non esente anch’egli da papere, che si svincola l’anno prossimo è da folli. Ormai avanti con Ujcani, che se avessimo un attacco più decente, i suoi errori si vedrebbero molto meno (visto oggi la papera di Desantis a Firenze? L’avesse fatta Ujicani... apriti cielo).
Aronica: sicuramente darà il suo contributo al raggiungimento della salvezza ma un triennale è stato esagerato. E la difesa vista ieri sera non mi è parsa la migliore possibile. Se si gioca a 3 dietro, Aronica si accomodi in panchina e lasci il suo posto a Munoz, oppure lo metti a sinistra al posto di Garcia, ricordando che il nostro punto debole della difesa è stato quel Donati messo lì fuori ruolo.
A proposito di Donati trovo assurdo che non trovi posto tra i titolari dato che il nostro centrocampo ha pochissime idee.
Kurtic ed Ilicic hanno una discontinuità di prestazioni impressionante. Alternano prestazioni apprezzabili (poche e la società ne fa subito strumento per legittimare le proprie scelte), ad altre assolutamente anonime ed incolore. Qui la società è bene che apra gli occhi se vuole davvero evitare la retrocessione perché il centrocampo è l’anima di ogni squadra e loro due hanno il compito di ingranare la manovra offensiva, cosa fatta a sprazzi, male e approssimata.
Via Morganella. Giocatore assolutamente inutile, inadeguato anche per un campionato di B. Con lui in campo siamo sempre un giocatore in meno. E di un cursore sulla fascia sinistra in questa squadra c'è davvero bisogno.
La punta: nel calcio c’è sempre stato poco spazio per i sentimentalismi e sinceramente non comprendo tutti quei tifosi che a gran voce invocano il rinnovo del contratto a Miccoli. Di sicuro il nostro capitano è stato uno dei migliori giocatori mai avuti a Palermo ma ad oggi, 2013, non è più un giocatore da 38 gare a campionato. Non si può più mettere tutto il peso dell’attacco sulle sue spalle per tutto il campionato. Occorre una punta simil Floccari (adesso che c’è da sfruttare i traversoni di Dossena) e Dibaly e Miccoli si dividano il ruolo di seconda punta. Lascio all’allenatore, secondo l’avversario di turno, la scelta se i tre davanti debbano essere composti da due punte e un trequartista (forse la soluzione più ottimale) oppure punta unica e due trequartisti (Brienza e Dibala spostato più arretrato).
Presidente: basta con le menate del Zamparini vattene, come se dietro ci fosse la fila d’imprenditori con le mazzette di euro in mano. Quando si presenterà un alternativa seria, concreta, competente, facoltosa, potremmo anche premere per il cambio di proprietà. Se ora come ora Zampa abbandonasse il Palermo al suo destino, altro che Barbera e maglie rosanero, le nostre domeniche potremmo organizzarcele al giardino inglese a passiarini a scimia.