Fino a che Zamparini era disposto a investire.... viva Zamparini. Ma se Zamparini diventa peggio di Ferrara
Scusami, sfatiamo questo mito, anche perché mi sta a cuore la verità: Zamparini non investe sul Palermo dal 2006, la società, da allora, è sempre andata avanti con i settanta e passa milioni di ricavi annui provenienti da PPV, abbonamenti allo stadio, diritti di Lega, merchandising.
Quando Zamparini dice che il sistema bancario lo ha messo all'angolo e non sa come pagare i suoi dipendenti e per questo non compra Bradley e Mesbah, mente spudoratamente, perché il Palermo vive di suo e del denaro che gli proviene dalle fonti succitate, non dai prestiti e dai fidi delle banche.
Diciamo piuttosto che Zamparini sta rientrando, da anni, dall'investimento iniziale, perché quando nei bilanci ufficiali, che già chiudono da anni in attivo di svariati milioni, metti in uscita 600000 euro come spese di mediazione per l'acquisto di Garcia o di Lores Varela e più di 5 milioni per quello di Dybala, il sospetto che di questi soldi ne vadano a finire molti di meno nelle tasche dei procuratori e molti di più in quelle del nostro presidente è discretamente alto...
Certo, capita anche che se la prenda nel di dietro, come nel caso di Pastore, quando quei 12 milioni scritti nel contratto e nel bilancio Simonian li volle tutti, al punto di arrivare in tribunale, ma stai tranquillo che l'attività frenetica di Cattani in Sudamerica dà i suoi frutti e che Zamparini piange con un occhio solo al punto che può permettersi pure di rischiare la serie B, tanto quello che doveva fare ormai l'ha fatto, pure che arriva a perderci qualcosa l'avrà abbondantemente ammortizzata fra Conca d'Oro e visibilità nazionale e internazionale.
Ergo, il paragone con quel poveretto di Ferrara, sicuramente incapace di suo come dimostra il fallimento dei molini di sua proprietà, non sta nè in cielo nè in terra, visto che il pagnottone non disponeva di 70 milioni di euro di ricavi all'anno, ma forse neanche di cinque.
Zamparini non ha alcuna scusante, Zamparini si è dimostrato semplicemente un farabutto. Amen e speriamo presto possa esserci qualcun altro o, al limite, nessuno.