Cerchiamo di parlare anche d'altro, non può farci che bene
Problema difesa, si diceva su un altro topic (già ... caduto in disgrazia) ...
Ma fino ad un certo punto, perchè se da un lato la prestazione difensiva è stata molto rassicurante con ...
ZERO reti subite, dall'altro purtroppo è vera emergenza per la contestuale assenza di Fratel Nicola e Giovannino da Delia, vittime sacrificali dell'uomo nero, anzi giallo
Bellusci è oggi tornato in gruppo, e conoscendolo per uno dalla pellaccia dura, sono certo che farà di tutto per convincere il mister a schierarlo in campo, insieme a Spolli e al confermato (spero) Rolin.
Ora, considerando che gli altri disponibili sono solo Alvarez, Potenza e Capuano, mi sembra improbabile proporre una (valida, ci mancherebbe) linea a tre Bellusci-Spolli-Rolin, che potrebbero avvantaggiarsi dell'apporto di Izco, certo, ma non di Capuano, cui mancano determinate caratteristiche nella cura della doppia fase.
Ritorneremo dunque al 4-3-3?
Penso di si, Alvarez-Bellusci-Spolli-Rolin i protagonisti, visto che l'uruguagio sulla fascia ha fatto proprio bene a mio parere.
Passando avanti, al centro del campo, con il ritorno dell'imprescindibile Izco potremo rinunciare ai migliori Lodi ed Almiron della stagione (che hanno trovato evidente giovamento nel modulo 3-5-2) in favore della proiezione in avanti dello
stoico Pitu, purtroppo sacrificato nel ruolo di mediano e destinato solo a calcioni e spintoni da dietro?
Anche qui la risposta è si, troppo importante il fatto che Barrientos supporti Bergessio e Gomez, visto che - anche se la loro abnegazione è indiscutibile (gol, atterramenti in area, spallate micidiali, recuperi funambolici sui millimetri della linea) - quasi nulli purtroppo i tiri all'indirizzo di Buffon, e anzi se ben ci penso non è mai accaduto che il Papu non indirizzi nemmeno un tiro da lontano verso la porta.
La difesa è importante, ma per vincere dobbiamo segnare!
Tre - non due - all'attacco