Ieri sera, tornato dal Meazza, ho letto dei commenti alla partita e mi son chiesto se non avessi sbagliato stadio ed essere finito da un’altra parte. Può anche essere, visto che leggo di atteggiamento tremebondo di Maran, che ha avuto paura di osare e mi son detto, ma la piccionaia di San Siro, o forse quella che io ho creduto fosse la piccionaia di San Siro, avrà tanti difetti, ma non quello di non farti vedere bene come si muovono le squadre in campo ed ieri i nostri, a mio giudizio, non si son poi mossi così male, come continuo a leggere quasi dovunque nei forum di discussione rossazzurri. Io al Meazza ho visto una squadra che si è giocata la partita con l'Inter, fino a 5 minuti dalla fine ed, onestamente, se escludiamo il pari dello scorso anno, non mi ricordo partite similari nella Milano interista. Non siamo andati a Milano a fare le barricate, non è nel nostro DNA, non potremo mai farlo, ma la partita ce la siamo giocata. Poi se il trio d'attacco dell'Inter era Palacio, Cassano, Milito, complessivamente 36 gol nello scorso campionato, ed il nostro Barrientos, Gomez, Bergessio, complessivamente 15, una differenza da qualche parte potrà pur saltar fuori senza creare scandalo. Leggo che abbiamo preso il primo gol per colpa di Alvarez? E' un opinione. La mia è che sul primo gol non c'è nessuna colpa di Alvarez, è stato bravo Cambiasso a depositare il pallone sulla testa di Cassano, scavlcando Pablo, come era stato bravo, poco prima o poco dopo, non ricordo, Barrientos a depositare una palla simile, scavalcando Ranocchia, credo, sui piedi di Marchese. Poi che Cassano segni e Marchese si impappini ci sta. Tornando al primo gol, se proprio vogliamo trovare un errore, a mio parere, quello lo ha fatto Spolli, che con la palla in prossimità del calcio d'angolo, invece di temporeggiare su Milito, ha tentato una scivolata, consentendo al nerazzurro di rigirarsi su se stesso e dare la palla a Cambiasso che l'ha poi messa, magistralmente, sulla testa di Cassano, che era libero, in quanto Alvarez si era accentrato, perchè, almeno a me così hanno insegnato, con un centrale a terra, nei pressi della bandierina dell'out, la difesa deve scalare da quel lato ed è semmai un centrocampista (Izco?) che deve prendere il posto del terzino dal lato opposto. Il secondo gol l'abbiamo poi beccato in contropiede, con la squadra sbilanciata in avanti, quindi non penso che possano addebitarsi colpe particolari ad Alvarez, che per me non ha fatto una partita poi così cattiva, tenendo conto che dal suo lato agiva un certo Cassano, che di questi tempi non è che sia un soggetto facile. Per me tutto il Catania ha fatto una buona partita e l'unico addebito che posso fare a Maran è, semmai, quello, non di aver cambiato Almiron con Ricchiuti (il Catania stava tenendo testa all’Inter, perché cambiare schema?) ma di aver tenuto in campo un inutile Bergessio, incapace di cavare un ragno dal buco. Sarò giudicato semplicistico e semplicione, dato che Bergessio ha tanti estimatori su questo forum, ma io di un centravanti che fatica, ma non segna, non so che farmene, specialmente se gli altri per cui lavora, non sono capaci di far più di 4/5 gol a campionato. Il Catania a mio giudizio, fa gioco, crea occasioni da gol, ma ne concretizza un decimo, perché non abbiamo un bomber di razza, uno che senta la porta, uno da almeno 10/12 gol a campionato. Un ultima notazione. L'anno scorso siamo stati fortunati con gli arbitri, 11 rigori a favore, quest'anno sembra girare diversamente, sono già due i rigori solari non dati. Anche questo è un dato da tenere in considerazione.
FORZA CATANIA! SEMPRE.