Catanisazzu caro, cucinila comu voi ma e' sempri cucuzza...
In questo 4-3-1-2 chi avrebbe i compiti di copertura che mi garantisce Izco? E chi ancora avrebbe la rapidita' e il cambio di passo che ha Izco quando trasforma l'azione di difesa in azione di attacco? Vedi che non sono particolari trascurabili; certo Castro con le sue caratteristiche di centrocampista avanzato non sarebbe proprio il massimo in fase di contenimento o quando si devono stringere i denti per difendere un risultato.
Castro non ti scordare che doveva essere l' alter ego di Barrientos o di Gomez; non e' un centrocampista di contenimento,e anche se forte fisicamente e'piu' propenso ad occupare una posizione á ridosso delle punte con compiti di costruzione piuttosto che di contenimento.
Al momento e' come la classica coperta corta....se aggiungi da un lato perdi dall'altro.
Per fare quello che dici tu devi avere tre centrali di difesa che ti garantiscono una solida cerniera difensiva, un centrocampo che applica il pressing alto e un possesso palla che si avvicini almeno un po' a quello del Barcellona.
Il problema del Catania credo che adesso sia il recupero totale atletico di Almiron,liberare un po' Marchese dal troppo lavoro che gli viene indicato di fare in difesa ed eliminare gli errori individuali di posizionamento quando veniamo attaccati.E appoi cu ioca ioca basta ca c'e'a paci...cu nappi nappi de cassatelli di Pasqua e...cu futti futti ca Diu pidduna a tutti
Guarda, pero' la lingua batte dove il dente duole...se penso che si e' perso a Bologna giocando una magnifica partita e...il modo ancor m'offende...siamo messi meglio dello scorso anno e in barba alle statistiche di Cantarutti , credo che dobbiamo solo sperare che la dea bendata non si volti piu' dall'altro lato.
Un abbraccio e FOZZA CATANIA
Gippì, sulla "cucuzza" siamo d' accordo!
Certo che Izco "cuce" bene ed è propulsivo e propositivo, ma, è anche vero che in avanti difetta un po'...
non credo sia necessario avere 3 centrali, per schierare castro dall' inizio, credo che basterebbe non fare spingere i due esterni bassi (Alvarez e Marchese) oltre il centrocampèo, invece che cercare di arrivare quasi alla linea di fondo avversaria. Se analizziamo ciò che è accaduto nelle fasi in cui abbiamo preso gol, c' è quasi sempre disordine nellea nostra difesa, dopo aver spinto sulle fasce. O meglio, accade spesso.
La tranquillità che esprime una difesa a 4 dovrebbe essere data dal rispetto delle posizioni, cioè, lasciare alla linea d' attacco, Almiron, CAstro, Barrientos e Gomez e Bergessio, l' impostazione di finalizzazione, con Lodi un po' arretrato, cosa che normalmente fa.
Se i due sterni bassi (Alvarez e Marchese) spingono in avanti andando oltre, nella fase di ripiego, nel caso in cui attaccano gli avversari (e lo fanno sempre in modo veloce) vedi che c' è sempre confusione: chi prende chi e dove? e accade il pasticcio e prendiamo i gol sempre allo stesso modo (papere di Andujar a parte!
).
Con il Bologna, c' è stato un po' più di ordine che ha permesso di gestire, molto meglio la fase offensiva, ma eravamo sotto, dovevamo allungare e, malgrado il Pitu in posizione più centrale e con tanter palle-gol, non siamo riusciti a riemergere.
Poi, cosa è successo davvero a Bologna, non riesco a spiegarlo, però credo, anche se è filosofia, che se ripetessimo 1000 volte quella partita, 999 volte la vinceremmo.
Come diceva il topo al toro... "MMMMAAAA...", sono i misteri della vita!