Bologna-Catania, domenica 30 settembre, stadio Dall’Ara.
Alcuni dati. Possesso palla: Bologna 47%-Catania 53%. Tiri in porta: Bologna 15, di cui nello specchio 8, Catania tiri in porta 16, di cui nello specchio 8; Percentuale di passaggi riusciti Bologna 50,9%, Catania 60,9%; Supremazia territoriale Bologna 7’08”, Catania 11’ 29”.
Alcuni episodi. Gol di Almiron annullato per un non fuorigioco millimetrico, gol di Gilardino convalidato per un non fuorigioco millimetrico. Rigore per fallo di Guarente che falcia Izco non assegnato.
http://www.cataniaunafede.com/index.php/news/le-avversarie/12369-bologna-catania-arbitro-scandalosoRisultato finale Bologna 4 – Catania 0
Ho aspettato due giorni prima di scrivere, perchè è da due giorni che mi chiedo come abbiamo fatto ad uscire annichiliti dal Dall'Ara? Non ho rivisto la partita, nè gli highlights in TV, perchè quando perde il Catania, la televisione mi annoia, anzi mi da fastidio. In questi giorni, tra gli sfottò di amici e conoscenti, rivedevo episodi di quella sgiagurata partita: il gran tiro di Bergessio nel primo tempo, il gol sbagliato da Castro, il palo di Capuano, il gol di Almiron, i due tiri di Lodi, le due parate di Agliardi (uno che nelle precedenti partite era andato a buttare dentro palloni che sarebbero andati verso la bandierina del calcio d'angolo e che per tali errori era stato messo in panchina, salvo poi essere messo in campo a fine primo tempo per l'infortunio di Curci), l'azione in cui Bergessio, messo solo davanti al portiere da un passaggio di non so chi, non riusciva nemmeno a tirare, l'altra azione in cui sempre Bergessio, toglie letteralmente la palla dai piedi di Legrottaglie, che stava tirando a botta sicura a non più di tre metri dalla porta, per scaraventarla sui bambini assiepati in curva S. Luca, il gran possesso di palla sviluppato per tutta la partita con trame anche in bello stile, ecc. ecc. e mi continuavo a chiedere, ma come abbiamo fatto ad uscire annichiliti dal Dall'Ara?
Poi ieri sera ho visto gli highlight su internet, ho letto le statistiche sulla partita, ho rivisto quello spezzone di trasmissione di Mediaset dove si evidenziano i grossi errori arbitrali compiuti a nostro danno e l'insieme di queste cose mi ha fatto trarre le conclusioni. Bologna-Catania era una partita che
DOVEVAMO perdere, perchè il calcio vive anche degli episodi, di Colantuoniana memoria, e domenica tutti gli episodi sono stati a nostro danno ed a favore del Bologna. Capita, probabilmente loro avevano vissuto una partita così a Siena, noi, con la maggiorazione, l'abbiamo subita a casa loro.
Non voglio dire che non abbiamo fatto errori, ne ha fatti l'allenatore, quella formazione iniziale ancora grida vendetta, ne hanno fatto i giocatori un pò in tutti i reparti, però in una partita così sfigata, il gioco l'abbiamo pur sempre tenuto in mano noi, creando le nostre occasioni e questo deve pur voler dire qualcosa. Per cui restiamo sereni e fiduciosi, mettiamoci alle spalle Bologna e pensiamo a fare i tre punti domenica con il Parma ed il mondo ci tornerà a sorridere, perchè la squadra c'è.
FORZA CATANIA! SEMPRE.
P.S. Ma delle polpette di Bologna non ha ancora scritto nessuno?