Domenica 23 settembre 2012, ore 13,55 Largo Taormina
Parcheggio la mia auto nella strada che scende verso piazza Lanza, in coda ad altre auto parcheggiate lì, quando vedo avvicinarsi un "figuro" che, mentre raccolgo le mie cose prima di scendere, mette un tagliando numerato nel mio parabrezza.
Scendo dall' auto e intraprendo il "classico" rituale della mancia al parcheggiatore abusivo.
Chiedo: " quant' è?"
""nommammente jè 50 centesimi chiù picca... ma uoggi joca co napuli..."
"quindi?", rispondo
"Su pattiti di fascia B, pecciò su 50 centesimi supecchiu..."
"quindi?", ribadisco.
"tri jeuru"
"Cosa? 3 euro per parcheggiare nella strada pubblica?"
"Si, ma ju ci a taliu... non si sapi mai... sgaggiuni, na 'stricata... u sapi com' è..."
Certo, pensavo fra me e me, ..."...u sapi com' è...."
Non mi dilungo sulla discussione, che ha avuto toni accesi e in dialetto.... ma: non vi era traccia di tutori dell' ordine; andavo di fretta e c' erano amici che mi attendevano; l' inizio della partita incalzava; io ho molto da perdere e se gli mollavo un sonoro ceffone...anzi, "'na tumbulatuna a votamonucu"... (si, si, lo so... la violenza non è dabbene, ma quando ce vo', ce vo'...) e, in più, rimuginavo quel "...u sapi com' è..." che più che di consiglio, suonava di minaccia celata... e farmi rovinare la macchina e la giornata, non mi andava...
Ho spostato la macchina e, mentre facevo manovra, il "figuro" continuava dicendo...
"ma picchi? ci parunu assai? ...non sinni issi... a lassassi u stissu... senza pavari... ma ju responsabilità non ni vogghju..."
Certo, devi affidarti alla responsabilità di chi, nel suolo pubblico, mette una tariffa... in più... di "fascia B" ... come la partita con il Napoli!
Ho parcheggiato in un' altra zona, dove un ragazzino, almeno, era educato e alla domanda. "quant' è?" ha risposto: "quanto vuole" ed ha pure ringraziato per la monetina....
Che dire...
L' unica cosa che sento di dire, mi esce dal profondo del cuore, urlando come un pazzo, è: "ma dove ..azzo è finita la mia città?
...Forza Catania! (città, ovviamente!)