Garry
...io penso che spesso noi ragioniamo per luoghi comuni...e si sa che nel calcio, soprattutto, non sempre i luoghi comuni coincidono con la realtà...e lo abbiamo riscontrato con l'ultima classifica de Il Sole 24 Ore che ha smontato quello del più spendi più vinci
Che Toro e Samp siano storicamente due società più blasonate del nostro Catania...nessuno lo può mettere in dubbio, come nessuno può mettere in dubbio che FORSE Varese e Sassuolo davano maggior garanzie come "squadre materasso"...
FORSE...appunto...perchè come hai specificato tu: sulla carta!
Perchè, allora, se restiamo allo "storicamente" la dobbiamo dire tutta e non ciò che, scusami, nutra solo il nostro atavico complesso d'inferiorità: il campionato di massima serie negli ultimi anni ha sempre riservato parecchie sorprese a livello di lotta per non retrocedere...
...non per nulla Toro e Samp sono finite in B, la prima in particolare - che ti piaccia o meno - con tutti i soldi che gli ha gettato su Cairo ha lo stesso escursus del Novara
...e non per nulla negli anni passati hanno sfiorato la retrocessione blasoni come quello della Lazio, dell'Udinese, della Fiorentina...o squadre come il Cesena dichiaratamente (almeno dalla stampa cosiddetta specializzata...chidda ca appoi fa cchiu danno ndo nostru ciriveddu!
) costruite per l'Europa falliscano miseramente....
Per cui, secondo la mia modestissima e inutile opinione, partire con l'idea che per diritto divino alla Samp e al Toro la lotta per la salvezza non interesserà, anzi saranno rafforzate e quindi già più forti del Catania...ma se vuoi anche del Pescara...è quanto di più sbagliato possibile...e sono convinto che un catanese doc (ma molto atipico
) come Pulvirenti non solo nemmeno lo pensa, ma farà quello che deve fare per dimostraci, ancora una volta, che Totò aveva ragione....
http://www.youtube.com/watch?v=Hfok12pL3bw