Sono contento. Mercato chiuso senza avere fatto più danni di quelli necessari. Il bidone del Catania quest'anno non è arrivato e Viola non è stato ceduto. Soprattutto la seconda cosa, sono sincero, mi avrebbe fatto incavolare più della pantomima sul mancato arrivo del terzino sinistro.
Perchè, siamo sinceri, in questa squadra uno Ziegler o un Peluso, cosa dovevano venirci a fare? Un fuoriclasse come Miccoli rischia la depressione per solitudine in mezzo ad una mandria di onesti pedatori, molti con storie da retrocessi, altri con il carattere spesso come cartavelina. Va benissimo Mantovani in quel ruolo, Garcia pronto a proporsi, magari provando a capirne qualcosa di più del significato della parola "difesa".
Zamparini? La leggenda dice che abbia virato dopo la finale di coppa Italia, facendo fuori Delio Rossi, altri fanno risalire la svolta tecnico/imprenditoriale con la defenestrazione di Foschi e l'arrivo di Sabatini. Date plausibili, ma Zamparini (negli anni ho dovuto ricredermi sul suo conto, e di parecchio pure) è un riccone rancoroso e secondo me la vera svolta lui l'ha meditata dopo i cori a Delio Rossi in occasione della presentazione dello scorso anno col Galatasaray. Ricorderemo tutti le parole astiose contro i tifosi, le inesistenti accuse di avere fischiato l'ingresso dei giocatori turchi, la minaccia di farci fare la fine del Venezia.
Cosa che non accadrà, perché Zamparini è ricco e rancoroso, ma anche vecchio e non è più tempo di smontare una squadra e di rimontarla da un'altra parte. Lui ci farà magari vivere campionati anonimi, spacciando squadre operaie per complessi da Europa League, provando a monetizzare gli ultimi colpi decenti (Ilicic, Hernandez, Kurtic, Milanovic, Dybala, magari il diciottenne "mosquito" Sosa) salvando la categoria. Quando sarà rientrato del tutto dei 60 milioni iniziali, cederà, se possibile, a qualcuno, viceversa consegnerà la squadra al Sindaco e pazienza.
Pensieri poco allegri, ma abbiamo passato di peggio in centododici anni di storia rosanero. Poi magari fa davvero centro sportivo e stadio e sto sbagliando tutto, forse quest'anno era proprio necessario rifiatare, forse il Palermo dai conti in ordine, in questo momento di crisi, serve a dare ossigeno fresco ad altre sue aziende che hanno i fidi bancari bloccati. Se ne possono pensare a decine, ma chiaro è che l'entusiasmo e l'azione di Zamparini, ormai, sono flebili sussulti in un mare agitato...
Miccoli comunque non si abbatta troppo, oggi è un highlander, è rimasto solo lui, ma è il prossimo in uscita. Fra un anno ritroverà magari una compagnia decente con cui chiudere la carriera.
Formazione tipo (4-4-2): Ujkani; Pisano, Cetto, Von Bergen, Mantovani; Brienza, Donati, Rios, Giorgi; Ilicic, Miccoli.