C'è sempre un altro Palermo, quello che si ripropone ad ogni mercato estivo. una rosa parallela, composta dai giocatori ancora di proprietà del club rosanero mandati in giro per fare esperienza o perchè non rientrano nei programmo. Un plotone di nomi, una trentina circa, che potrebbero risultare un valore aggiunto in sede di trattative, oppure, per certi casi, una zavorra, in quanto difficile da piazzare, soprattutto se si parla delle categorie minori.
Giorgio Perinetti dovrà essere bravo a districarsi anche in questo ginepraio di nomi, alcuni dei quali però possono costituire un vero tesoretto per il Palermo. Perchè sono giocatori che comunque esercitano un certo appeal per alcuni club.
Il caso più eclatante è quello di Jasmin Kurtic, sbocciato col Varese in serie B, che ora fa gola al Chievo. Lo sloveno, mandato in prestito, è cresciuto notevolmente nel giro di un anno e adesso è diventata la carta che il Palermo intende giocarsi per arrivare a Michael Bradley. L'altra pedina è Joao Pedro che rientrerà dal prestito al Penarol. L'intenzione è inserirlo nell'affare Rios.
Molti prestiti, ma anche qualche comproprietà come quella di Ujkani, il portiere che dopo l'ultima stagione a Novara verrà quasi certamente riscattato da Zamparini in attesa di capire cosa accadrà tra Viviano e l'Inter. Dalla società piemontese potrebbe rientrare anche Garcia per essere inserito in qualche operazione (anche lui piace al Chievo), cosi come Morganella, anche se una riflessione sul terzino in casa rosanero la stanno facendo.
Poi ci sono i casi eccellenti: Cassani alla Fiorentina e Pinilla al Cagliari. Entrambi verranno riscattati dalle rispettive società- Cesare Bovo, invece, era già stato acquistato dal Genoa nell'operazione Viviano.
L'altro gruppo di nomi interessanti è legato al Torino: Benussi, Darmian e Glik. I primi due sono in prestito (Darmian inoltre è a metà tra Palermo e Milan), il polacco è in comproprietà. Il portiere potrebbe tornare alla casa madre, Glik, che parteciperà con la Polonia all'Europeo, resterà in granata, visto che lui stesso ha espresso la volontà di continuare a giocare per il Toro. Pablo Gonzalez, invece, rientrerà dal Siena, l'attaccante ha un certo mercato, cosi come Succi (Padova). Cetto dovrebbe essere riscattato dal Lille. Restano infine le altre operazioni minori di tutti quei giocatori girati in B e Lega Pro per i quali si prospetta un gran lavoro durante il mercato.
SERIE A
Cassani, prestito Fiorentina
Ujkani, comproprietà Novara
Garcia, prestito Novara
Morganella, comproprietà Novara
Pinilla, prestito Cagliari
Gonzalez, prestito Siena
Di Matteo, prestito Lecce
SERIE B
Misuraca, comproprietà Vicenza
Laribi, prestito Sassuolo
Cappelletti, prestito J. Stabia
Benussi, prestito Torino
Glik, comproprietà Torino
Darmian, prestito Torino
Succi, prestito Padova
Andelkovic, prestito Ascoli
Kurtic, prestito Varese
Simon, prestito Bari
Viola, prestito Reggina
Giovio, comproprietà Grosseto
LEGA PRO
Adamo, prestito Portogruaro
Ardizzone, comproprietà Reggiana
Velardi, prestito Monza
Nappello, prestito Monza
Pieri, prestito San Marino
Maltese, comproprietà Viareggio
Corsino, prestito Ebolitana
ESTERO
Melinte, prestito P. Ploiesti
Joao Pedro, prestito Penarol
Cetto, prestito Lilla