Dopo i risultati della penultima di campionato che ci riguardano, (vittorie di Parma e Bologna) possiamo dire addio all'ottavo posto e anche al nono... Che dite?....riusciremo almeno a terminare dalla parte sinistra della classifica? (vicende calcioscommesse a parte)
ah... 50 punti più o meno, almeno un pronostico Pulvirenti lo ha azzeccato: per la prima volta da quando siamo tornati in A terminiamo davanti al Palermo...
..da qualche parte ho scritto che,alla fine del campionato,ottavo,nono o decimo posto non fa granche' differenza.. a un miglior piazzamento raggiunto male ne preferisco uno conquistato attraverso il bel gioco o attraverso l'applicazione degli schemi provati durante la settimana. Succede, spesse volte, che la classifica non rispecchia i valori delle squadre ed alla fine dei tornei molti buoni piazzamenti sono frutto di vecchi espedienti che non hanno niente a che fare con lo spettacolo. Chiaro che se conquisti un trofeo cosi' come ha fatto negli ultimi anni il Barcellona e' come fare la comunione dell'utile e il dilettevole. Oggi ho visto ambedue le partite e il risultato rispecchia i valori espressi : vittoria meritata,con qualche scampolo di bel gioco,del Parma e altrettanta vittoria del Bologna, che invece ha subito per tutto l'arco della partita ed ha agito e realizzato due reti in contropiede.Le due squadre hanno schemi speculari a quelli nostri, la differenza pero' la fa l'interpretazione.Noi procediamo in maniera direi quasi "scientifica" e da laboratorio privilegiando la manovra corale; manovra che e' impostata sempre da un difensore e con una fitta rete di passaggi e improvvise verticalizzazioni proviamo di aprire le difese avversarie.Nei tiri da fermo nulla e' lasciato al caso ,vedi le due reti realizzate da Marchese che insieme a quelli di Legrottaglie e Spolli fanno nove , e sono il risultato di precise indicazioni dello staff tecnico e della diligente applicazione dei calciatori. Per loro,Parma e Bologna,invece, vale la regola del prima non prenderle;palloni alla viva il parroco e poi quando capita qualche prodezza o gol della domenica del singolo fanno il resto,vedi i gol di Ramirez o di Ibarbo a Catania.
Non credo che i tifosi del Bologna o del Parma abbiano di che gioire piu' dei tifosi rossazzuri sol perche' sono avanti in classifica..a me va bene cosi'..godo per le continue eiaculazioni mentali che mi danno le giocate di Gomez e di Barrientos,l'applicazione costante degli uomini della difesa,la linearita' e le geometrie sempre precise del nostro centrocampo...cosa vuoi che sia in confronto un risultatato strappato fortunosamente di fronte a una finezza o a un gesto atletico di un calciatore.
Il piu' grosso problema dei tifosi e' stato il lavaggio mentale subito dai media che...ha sempre ragione il risultato,comunque esso arrivi....