E' lapalissiano che le strutture da sole non bastano.
Senza voler criticare troppo il responsabile del settore tecnico, che non conosco, devo dire che è un fenomeno perché nessun dirigente con questi risultati sarebbe rimasto al proprio posto così a lungo!
Bisongna anche dire che ogni anno la società schiera una formazione di un anno più giovane delle consorelle. Non so quale sia il ragionamento che c'è dietro questa scelta, certo è che la tradizionale scarsa prolificità del nostro settore giovanile, che pure fino a dieci anni fa, salvo rare eccezioni, nemmeno sformnava giovani da quarta serie, prosegue.
Il Palermo è sempre riuscito invece ad essere produttivo, anche quando ha avuto società disastrate, questo è davvero un fenomeno da studiare.
Noto che nell'organigramma tecnico mancano allenatori che hanno esperienze nel calcio professionistico, con l'eccezione di Suriano. Questo potrebbe essere un punto su cui ragionare, ma non il solo. Probabilmente si dovrebbe aumentare gli investimenti in questo settore e creare un ambiente in cui è piacevole lavorare sia per i dirigenti che per i ragazzi. Dai cuttigghi che mettono in giro alcuni tesserati del club si direbbe che questo non c'è, forse per colpa di LM che è troppo accentratore e vuole avere il controllo di tutto limitando l'autonomia dei responsabili tecnici, che forse avrebbero bisogno di sentire maggiore fiducia.
Sono solo ipotesi, comunque.