Rimettere in carreggiata Viviano con sei mesi di contratto, sacrificando nell'ordine e nel corso della stagione: Sirigu, Tzorvas e Benussi, che non saranno stati e non sono fulmini di guerra, ma era capitale interamente rosanero.
Templare, lo sapevamo che Viviano era stato preso non per fare il portiere del Palermo ma per fare plusvalenza. Se l’Inter lo vuole dovrà pagar cara la sua metà. Staremo a vedere. Ma anche senza Viviano sapevamo già che il nodo portiere l’avremmo avuto lo stesso il prossimo giugno: Tzorbas non è riuscito a emergere, Benussi non so fino a che punto offra garanzie in chiave prime sei, sette squadre del campionato. Sirigu? Faceva parte dell’affare Pastore. Allungo di qua, accorcio di là. Io direi adesso di concentrarsi solo sulle cose positive del momento attuale:
*La peggiore squadra di sempre e non siamo retrocessi
*Acquistato il terreno per il centro sportivo
*Stadio nuovo in cantiere e non manca certo per Zamparini
*Perinetti come AD che dovrebbe avocare a se parecchie responsabilità sulla gestione dell’intera società
*Panucci uomo collante tra dirigenze e giocatori, punto di riferimento per entrambi. Già è importante che questa figura si sia creata.
*Nuovo store del Palermo per incrementare il Merchandising, sia sotto il profilo economico che di visibilità. Vediamola anche come una campagna promozionale dei colori rosanero verso la città di Palermo dove lo strisciatismo impera ancora dappertutto.
*Puma, nuovo sponsor di livello
*Ipotesi di nuove forze imprenditoriali che non potrebbero far altro che bene.
Insomma, abbiamo di che stare sereni, rispetto a qualche mese fa in cui tirava un aria di disinteresse e di smobilitazione.
Unica cosa negativa: si ventila l’ipotesi Atzori per la panchina rosanero, un allenatore che è sempre stato nelle grazie di Zamparini. Nulla da dire sull’uomo, né sul professionista. Ma come allenatore ha la sfortuna cucita addosso. Per me sarebbe meglio evitarlo. E poi se vuoi presentare una buona società a nuove forze imprenditoriali, meglio puntare su una figura vincente piuttosto su uno che viene da tre fallimenti di fila.
Se va in porto tutto quanto sopra, il Palermo potrà riprendersi la sua esatta dimensione. Ricordiamo che Zamparini ha sempre detto che il Palermo viene sempre subito dopo le grandi. Perché il suo target è questo. Sognare scenari diversi si può. Pretenderli, mai!