L'anno scorso avevamo: Pastore, Nocerino, Sirigu, Cassani, Bovo. Per sostituire questi 5 titolari sono arrivati:
Silvestre: ottimo difensore ma ci voleva già dall'anno scorso
Mantovani: è dovuto passare mezzo campionato e lasciare che Cetto ne combinasse di tutti i colori per vedergli assegnata l'altra maglia di difensore centrale.
Cetto: si dice che non sia riuscito nè ad ambientarsi, nè ad inserirsi nella nuova squadra. Spero per lui che sia vero perchè per quanto visto in campo anche in serie C c'è di meglio.
Alvarez: probabilmente sarà un buon esterno ma in una squadra che ha il rombo di centrocampo come suo schema predefinito, Alvarez diventa un giocatore inutile. Una perfida tentazione per Bortolino che ha sulla coscienza la disfatta col Napoli. Va ceduto anche a costo zero, prima che Mutti ci ritenti.
Barreto e Della Rocca: due giocatori senza fumo e senza arrosto. Due neglie, fin'ora.
Varela: pochi minuti giocati. Nulla che abbia lasciato il segno.
Achillegaray (o comu schifiu si chiama
) una buona partita a Novara ma poi non ha trovato più spazio. E con un Mutti così fossilizzato sarà difficilissimo trovare spazio.
Pisano: buone giocate ma anche diversi errori. E comunque nulla che abbia fatto stropicciare gli occhi.
Tzorbas: ha perso quasi subito il posto da titolare; magari immotivatamente ma tutto sommato non si può parlare di acquisto azzeccato.
Zahavi: presentato come il Pastore del futuro, allo stato attuale è un giocatore leggerissimo. I mezzi li ha ma gli manca la consistenza.
Insomma, con un mercato del genere, visti i risultati (inteso come rendimento in campo), non ci si poteva mica aspettare che il Palermo facesse meglio dello scorso anno.
Finito il girone d'andata vanno registrate la cessioni di Pinilla e l'indisponibilità di Bacinovic.
In arrivo invece:
Viviano: e non ci serviva.
Vasquaez: ruolo già coperto abbondantemente e comunque giocatore che è già alla sua seconda esclusione. Non ci serviva.
Donati: buona la prima ma oggi è bastato un centrocampo avversario più ricco e a Donati gli si sono imbrigliate le idee.
Mehmeti: seconda punta tanto per fare numero. Inutile aggiungere che è un altro giocatore che non ci serviva.
27 punti. Facciamone al più presto altri 10/11 tanto per non passare una primavera sottopressione. In questo campionato e con questo allenatore, non possiamo aspirare a null'altro.