Da un altro sito,un po' piu' tecnico
Ciao a tutti,
proprio oggi dopo molto tempo da spettatore ho deciso di partecipare a questo bellissimo forum attivamente. Credo che non potevo trovare giorno migliore, vista la notizia bomba che con incredibile tempestività avete dato. Dal punto di vista economico la notizia ha quasi dell'incredibile, valutando gli ultimi bilanci disponibili al pubblico di Wind Jet e Blu Panorama, e riclassificandoli si evince che entrambe le compagnie sono tecnicamente fallite, con un indebitamento complessivo che supera i 250 mil di € a fronte di un attivo circolante pari a 0. BV pur di cercare con non poca fantasia di stare in piedi, si inventa addirittura un credito di 43 mil a bilancio per maintenance reserve verso i lessor!!! ogni commento appare superfluo, ma in Italia l’ENAC non dovrebbe far rispettare l’EAL 16?? Inoltre entrambi hanno come lessor di riferimento ILFC che notoriamente da alle compagnie italiane aeromobili che non riesce a piazzare altrove, poiché sa che con le italiane ci "smena" i soldi. Gli Airbus di Windjet soprattutto i 320 sono davvero una ouverture di disomogeneità (vedi motorizzazioni differenti), gli aerei di BV poi sono post bellici. Due giorni fa ILFC da fonte certa ha iniziato le procedure per il re-delivery in 90 gg degli aeromobili in Italia, contemporaneamente finanzierà gli Airbus dei prossimi fase-in di AZ. Allora forse la verità è che Alitalia (con un operazione furbissima!!!!) ha intrapreso l'unica strada che la può tenere in vita: uccidere la concorrenza italiana. WJ e BV ormai alla canna del gas, non saranno integrate, ma saranno uccise con procedure concorsuali, vedrete!!! e avremo tra le due compagnie un altro migliaio di CIGS in più. Tipico pasticcio all'italiana; a pagare saranno i soliti noti, quelli che dal 2008 continuano a pagare o perché a 45 anni si sono trovati cassaintegrati, o perché pagano le tasse e si sono trovati qualche miliardozzo di debito pubblico in più. A Sabelli & C con buona pace dell'antitrust, è stato concesso di tutto, figuriamoci ora che nel governo siede la mente dell'operazione Alitalia/CAI Airone. Ancora quella partita non è chiusa, le holding di Toto devono restituire soldi a Intesa e serve prendere aeromobili per fare leverage e trading con over del 18% medio, altrimenti i debiti non si chiudono. Viviamo in un paese fantastico, dove le azioni di questi prenditori (senza im) li paghiamo noi e nessuno dice nulla; un paese dove Consob non interviene alla faccia dei risparmiatori su un operazione (Meridiana/Airitaly) che se fosse stata fatta in America, la FED avrebbe acceso 1000 riflettori, ma qui tutto è lecito. Meno male che poi leggi questi forum allora pensi che siamo anche un paese di brave gente pieno di entusiasmo e di fantasia certosina, volendoci ogni volta illudere che questi eroi o capitani coraggiosi fanno qualcosa per il sociale.
In teoria Pulvirenti dovrebbe cmq diventare azionista di minoranza di Alitalia.
Il Catania appartiene a Finaria,la finanziaria del gruppo Pulvirenti.Tdg al Catania calcio.Non so se significa qualcosa finanziariamente.
Infatti il Presidente e' ormia uscito allo scoperto per lo stadio.Da fare subito.
E' anche una mossa intelligente per non affossare defintivamente con la compagnia
Ora taglieranno le rotte e manterranno solo il domestico(a me conviene con Rimini)