Facciamo un po’ il punto della situazione.
Portieri: a meno che Tzorbas non torni titolare verrà ceduto perché non vuole perdere l’Europeo. Benussi fin’ora non ha sfigurato e conoscendo la tirchitudine di Zampa credo che si andrà avanti così. Brighetto, però, il nostro terzo portiere, non mi pare offra grandi garanzie. Penso che qualcosa in questo ruolo si debba fare. Vale la pena comprare adesso una robusta alternativa, o aspettare giugno e fare un robusto investimento per un portierone che parta da titolare? Forse meglio la seconda.
Anducarro, il portiere citofono propostoci dal Rossazzurro, sembra rafforzare il dilemma sollevato da Templare e dibattuto in questi giorni, ossia il salto di qualità tecnico sta nel giocatore che da Catania passa al Palermo o che da Palermo passa a Catania? Andujar, Capuano, Lanzafame, si diceva un tempo che se il monaco non era buono non usciva da convento a meno che di mezzo non ci fosse una barca di soldi. Detto questo, secondo me, tra gli scarti del Palermo, il Catania non troverà mai giocatori che gli facciano fare il salto di qualità.Difesa: le uniche certezze sono Pisano a destra, Balzaretti a sinistra e Silvestre al centro. (Bovo è andato via per fare panchina a Genova
. Ritornasse io lo accoglierei a braccia aperte.) Tolti questi tre, tutti gli atri si alterneranno a contendersi l’altro posto da centrale e eventuali assenze per squalifiche o infortuni dei titolari. Munoz lo conosciamo e speriamo che domenica Mutti non lo metta a destra dove c’è Lavezzi perché per noi sarebbe una via crucis. Di Cetto mi aspettavo molto di più e Mantovani che lo scorso anno si è sparato un intero campionato da titolare, mi chiedo come mai nella pochezza dimostrata nei due poc’anzi citati, non sia riuscito a ritagliarsi il suo spazio. Certo, con Mangia che ha voluto insistere con Migliaccio centrale, gli spazi sono diminuiti.
In conclusione, rivalutazione di Mantovani, strada più probabile per il micragnoso Zampa, o intervento sul mercato. Magari se ne riparlerà a giugno, partendo dal dato certo della permanenza di Silvestre, se no, amu fattu nienti!
Centrocampo: secondo quanto riportato dal sito ufficiale rosanero, la squadra ha in rosa 11 centrocampisti più 3 trequartisti
. Di tutti questi, soltanto Migliaccio è inamovibile e scenderà in campo anche con le stampelle. Mutti stravede per Barreto per cui sarà un altro che vedremo sempre in campo. A questi io aggiungerei Acquah quando incontreremo squadre più tecniche, il ghanese si attacca alle caviglie del trequartista avversario facendoli ragionare poco. E in alternativa aggiungerei Bacinovic contro squadre meno tecniche o alla pari, tanto per avere un centrocampo più propositivo. Tutti gli atri dovranno accontentarsi delle briciole che rimarranno e sarà difficilissimo togliere la titolarità ai tre di cui sopra.
Per il ruolo di trequartista sarà lotta a tre tra Ilicic, Zahavi e Vazquez. Non è escuso che data la scarsa consistenza del nostro attacco, uno dei tre giocherà da seconda punta così troveranno spazio in due.
Attacco: nota dolentissima del Palermo. Pinilla e Miccoli non sono più giocatori su cui affidarsi per un intero campionato. Budan… neanche a parlarne. Rimangono Mehmeti (di cui non saprei cosa esprimere perché non l’ho ancora visto giocare) ed Hernandez. Hernandez è una punta di movimento che sa attaccare benissimo gli spazi. Ha bisogno del trequartista che gli crei la profondità su cui inserirsi, ed una punta centrale che tenga alta la squadra e tolga almeno uno dei centrali. Hernandez è un giocatore interessante quando si gioca contro una squadra molto tecnica che crea gioco e cerca anch’essa la via del gol. Hernandez diventa devastante se sei già in vantaggio e la squadra avversaria è tutta riversa in avanti alla ricerca del pareggio. Hernandez è poco utile quando giochi contro squadre che sanno solo difendersi. Hernandez è assolutamente inutile in un ipotetico Palermo Lecce dove i leccesi avessero trovato il gol del vantaggio e si arroccassero in difesa. Con le difese chiuse a riccio, Hernandez va subito sostituito perché non può più fare il suo gioco e diventa assolutamente inservibile.
La punta centrale: l’assenza di questo giocatore è il vero tallone d’Achille di questa squadra. Occorre come il pane una punta di razza, un uomo d’area di rigore, forte di testa, di anticipo, opportunista. Quant’era bello quel Luca Toni. Che classe e che eleganza quel Amaurì. Ma a parte la classe e l’eleganza a noi occorre uno che l’ammutta dentro. Uno alla Maxi Lopez per esempio. Ma non certo lui, proprio per il suo passato di rossazzurro. Per rispetto verso i tifosi rosanero ma anche per rispetto verso quelli rossazzurri (ma cos'è quest'imbastardimento?), questo matrimonio non s’ha da fare, né domani, né mai! Fortunatamente, oggi appare evidente che si è trattato solo di un invenzione giornalistica. Ma non mi venga a dire Zamparini che Lopez non verrà perché abbiamo già di meglio in squadra perché su minchiati! Proprio perfettamente in linea col titolo del topic: minchiate in libertà.