Sullo staff medico che ssecondo Fanta è indifensibil non so che dire: io non la penso così, ma non sono medico.
..e c'e' bisogno di essere medici ?..oggi,dove ogni particolare fisico-atletico viene curato nei minimi dettagli con metodi di allenamento che hanno raggiunto livelli di accuratezza veramente sofisticati, i ritmi delle gare,le continue e violente sollecitazioni muscolari determinano traumi,infortuni e ricadute ma rientrano in una preventivata normalita'.Se si pensa al valore dell'organico in termini di patrimonio, appare alquanto improbabile che lo staff medico sia impreparato e percio'responsabile per i reiterati infortuni o per le ricadute che poi si traducono in perdita di punti e mancato raggiungimento degli obiettivi prefissati dalla societa'.Un elemento determinante lo stato di salute muscolare e osseo dell'atleta e' la sua naturale struttura,la capacita' di sopportare le sollecitazioni agli sforzi e la capacita' di assorbimento dei medesimi.Basta pensare a Zanetti(mai infortunato seriamente) e Scheineider dell'Inter.
Il primo gioca ancora a 38 anni per intero il campionato mentre il secondo fa fatica a rientrare perche' vittima di ricadute.Lo stesso discorso vale per Maicon o Milito che ancora latitano perche' non sono ancora al meglio per via di infortuini patiti l'anno scorso.Che vogliamo fare con i responsabili sanitari ?li mettiamo alla berlina o al pubblico ludibrio?
Vogliamo parlarne di Maxi Lopez o piu' ancora di Gabriel Batistuta? atleti forgiati al nichel-cromo indistruttibili,mai un infotunio ,con una struttura muscolare resistente agli sforzi e alle sollecitazioni e una capacita' di assorbire i colpi degli avversari.
Per contrapposto motivo dovrebbe andare una nota di merito ai medici o ai preparatori atletici? ...avaia Fanta...
ahi gippino, che fai stai utilizzando per le ultime volte i coffe shop? che ricordi in quello dell'hard rock café di amsterdam...mi sai che tu invece stai facendo una bella scorpacciata!
Sugli infortuni muscolari del calcio moderno e sul raffronto con quelli del Catania, perdonami caro Gippi, ma non intendo risponderti perchè l'ho fatto più volte in precedenza e come ho detto più volte non è MINIMAMENTE questo l'oggetto della discussione. Quindi ti lascio gli Zanetti e i Maxi Lopez.
Invece ti vorrei rispondere su questa tua considerazione ..."
Se si pensa al valore dell'organico in termini di patrimonio, appare alquanto improbabile che lo staff medico sia impreparato e percio'responsabile per i reiterati infortuni o per le ricadute che poi si traducono in perdita di punti e mancato raggiungimento degli obiettivi prefissati dalla societa'"... che dire? In teoria hai ragione tu, ma in pratica non è così. Se così fosse, come per lo staff sanitario, tutte le squadre di serie A doverbebro avere delle strutture di marketing d'efficienza, delle struttue di comunicazione fantastiche, uno staff di talents scout fantasmagorico, una politica di sicurezza e di vigilanza stellare...e così via. Appunto...nel tuo
mondo reale...nella pratica, tutte le squadre (come tutte le aziende) hanno dei punti deboli, hanno dei settori che non sono allo stesso livello di altri (in tutte le grandi società vedi degli interi comparti che vengono ristrutturarti, direttori di servizio licenziati, amministratori delegati costretti a fare le valige..ecc). In tutte le imprese del mondo (tranne quelle familistiche dove, spesso ma non sempre, lo stretto parente é illicenziabile...).
Allora, se è così in tutto il mondo, se è così per tutte le imprese del mondo, se (come ammesso qui anche dai più sfegatati pasdaran per il catania nel settore della comunicazione societaria) il Catania in alcuni settori ha dimostrato delle insufficienze, mi spieghi, caro Gippì, per quale strano motivo il settore sanitario del calcio catania dovrebbe essere al di sopra di ogni sospetto e non dovrebbe essere primariamente giudicato dai risultati?
I risultati...quindi per i medici: 1) efficienze delle visite mediche pre-acquisto 2) Tempi di recupero degl infortunati 3) Ricadute.
Poi potremmo anche fare un discorso per i fisioterapisti...ma qui il discorso diventerebbe più complesso.
ciao...e guarda che la moglie di Cesare non è più "inviolabile".