Oggi ho voglia di dire la mia.
Abbiamo battuto il Napoli. Cosa c' è di strano? Cosa c' è di strabiliante?
Io non ci trovo nulla. No, non è spacconeria, nè, tantomeno, snobismo. E' solo fiducia nella potenzialità della squadra, dell' allenatore e della Società.
Gli anni precedenti eravamo ancora fragili, con un buon gruppo, ma fragili. Quest' anno siamo cresciuti, molto. L' ho detto precedentemente e lo ridico adesso: qualsiasi risultato, soprattutto la vittoria, non mi stupisce.
Avevo preventivato, per questo ciclo pesante di 6 partite, 6 punti... siamo arrivati a 9 in 5 partite... ne manca ancora una ed il bottino, ad oggi, è più che pieno.... oltre ogni previsione.
Chi pensava di portare a casa così tanti punti in queste 6 partite?
Ho detto che non è spacconeria... e ribadisco anche questo.
E' consapevolezza, la mia. Così come sono consapevoli Montella, la Dirigenza ed i Giocatori... siamo tutti consapevoli della determinazione, della voglia di fare e di affermarsi.
Non mi stupisco dei risultati, sconfitta, pareggio o vittoria che sia, perchè, fino ad ora, ho visto lottare, ho visto concentrazione e voglia... di fare e di ottenere.
Sarò un romantico, ma dei punti ottenuti in modo sterile, non mi importa, non mi appassiona il calcio del catenaccio o dei calcoli. Il cuore è quello che conta, ed in questo spicchio di torneo, cuore in campo, ne ho visto tanto.
Soffro.... ma che importa?...alla fine mi sento appagato, svuotato dalla tensione e dalla rabbia, perchè c' era il cuore.
Ovvio, siamo all' inizio ed è ancora presto, ma la politica dei piccoli passi e delle scelte degli uomini, danno molta solidità. Uomini spesso, dati perdenti, arrivati, stanchi... nessuno ha capito che la qualità, anche se datata dagli anni, quando la rispolveri, è qualità con esperienza ed in un campionato come il nostro, dove la giovinezza deve predominare, l' esperienza è poca. Da noi li mix è giusto.
Le Grottaglie in difesa, Almiron, Ricchiuti e Del Vecchio in centro, Suazo in avanti, affiancati da giovani e meno giovani dalle mille qualità.
I giovani cresceranno, i vecchi saranno più soddisfatti nel fare e nell' insegnare. Chiamalo fesso lo Monaco. Ha messo un allenatore giovane e preparato in panchina, stratega sopraffino, e tanti allenatori esperti per ogni reparto, in campo, che dirigono i giovani nel corso del gioco. Valli a scardinare questi qui!
Ieri abbiamo visto gioco esaltante , a volte sofferto, ma sempre coinvolgente, e per uno spettatore come me, è sempre il massimo da vedere. Non mi sono mai annoiato, anzi, ci sono quasi rimasto male quando l' arbitro ha fischiato la fine... non mi ero accorto che era passato anche il recupero!
Bravi tutti! Bravo il pubblico! Bravo il commediante, che pur di non ammettere la sacrosanta sconfitta, tira in ballo anche l' inverosimile, nel suo piagnisteo infinito... sembrava una femminuccia capricciosa, presa a sculacciate per aver disubbidito... suppongo sia ancora al Massimino a cercare fazzoletti per asciugare le lacrime, cercando conforto nella sua incommensurabile cafonaggine... ha pure mandato al diavolo Montella che voleva stringergli la mano... per, poi, riprendersi ai microfoni dicendo che non aveva visto... Mazzarri ma chi sei? Se il Napoli non ti avesse dato l' opportunità, cercavi ancora buoi da tirare. A Sosa, che elogiava Ricchiuti per la difficoltà e le sofferenze fatte patire ai partenopei, ha risposto di rivedere la partita, perchè non era vero nulla!
Poi, sempre il solito incedere... o abbiamo, come dice UMastru, tutti noi la televisione farlocca o i giornalisti, ogni volta, vedono solo partite immaginarie! ...delle due, l' una!
Barrientos? Io vorrei vederlo giocare sempre... mi ha stregato. I suoi piedi e la sua tecnica sono sopraffini. Datemi dell' esagerato, ma per me è un fuoriclasse... e si vede.
La prossima sarà il Milan di monsieur Bunga-Bunga... te lo facessimo noi... il Bunga-Bunga....
Ps
Non poteva mancare l' appunto per Peppe Mascara... era l' emozione, il rispetto e la presunta colpa... tutti quei fischi da chi ti aveva sempre osannato.... hanno fatto sicuramente male... ma erano fischi di affetto, tanto affetto, perchè alla fine... ti vogliamo sempre bene.