..passata la cinquantina si diventa romantici,si tende a salire su un ronzinante e si punta verso il primo mulino di Mozia..
Io col mio "Roncinante" ho puntato verso i mulini d'Olanda...
Comunque,l'immagine che dai e' molto bella,poetica e rende bene dal punto di vista figurativo
Io,invece,romantico lo sono perche'...lo nacqui..percio' per vocazione naturale e poi anche per formazione.Piuttosto invecchiando la mente e il cuore tornano indietro e,piu' che "a volte tornano",sovente mi ritornano,calcisticamente parlando,i fatti e gli episodi che sono rimasti nel mio libro dei ricordi.
La partita di domenica e' stato il feed back che mi ha fatto ricordare i colpi e le gesta di
Mascara-Spinesi-Corona,il trio delle meraviglie,sicuramente i meglio assortiti e i piu' prolifici della storia del calcio catanese,quelli che mi hanno illuminato le domeniche calcistiche.
Come non rimanere estasiati di fronte alla ruleta e ai dribblings di Gomez? o come non gridare di gioia di fronte alla pennellata dell'artista Ciccio Lodi? Tutti ne hanno tessuto le lodi e ne hanno dato ampio risalto nelle cronache sportive dei media...locali..mentre la carta stampata a tiratura nazionale un muro di silenzio...e poi dicono di noi siciliani che siamo omertosi...
Ignorare volutamente tutto quello che succede al di fuori dei fatti che caratterizzano il sistema delle solite squadre e' una chiara e sistematica violazione della corretta informazione..e allora, noi facciamo bene a boicottare il giornale rosa..
Per quanto riguarda la posizione di Gomez io dico che se qui e' diventato materia di dibattito e discussione un motivo ci sara' ed e' anche semplice:in attacco e' l'uomo ovunque.Poi,si puo' discutere dove puo' rendere meglio,anche se molto dipende dall'avversario che si affronta o dalla necessita' del momento.E' quello che meglio riesce a saltare l'avversario e a creare superiorita' numerica.E' un ambidestro in possesso di una tecnica sopraffina,il suo baricentro basso inoltre gli consente di rimanere in piedi anche quando viene caricato dagli avversari...se la stessa azione,su tutta la linea di sinistra,che domenica l'ha visto protagonista della "bevuta" di mezza squadra piemontese fosse capitata a meta' campionato,quando si e' raggiunto il top della condizione,sarebbe andato diretto in porta bevendosi anche il portiere avversario...
E poi puntare l'uomo come fa lui negli ultimi venti metri non e' giocare per se', ma e' l'indicazione dell'allenatore e dello schema provato in allenamento.La palla lui la deve smistare a centrocampo o al compagno quando inizia l'azione mentre in prossimita' dell'area avversaria,a meno che non si presenti una migliore situazione,deve cercare di saltare il difensore avversario,creare superiorita' e poi concludere o servire il suo compagno meglio disposto.Abbiamo un pocket campione che ci fara' divertire e che ha una grande dote:quello di non essere plateale nelle proteste quando prende botte dai difensori avversari.Ha ricevuto solo pochissimi gialli.
Infine,caro Mastru,vedere giocare Barrientos credo sara' come aspettare l'Araba fenice o.. Godot.
Gia' ad inizio stagione ebbi modo di esprimermi sul nostro giocatore e a proposito ci siamo scambiati opinioni opposte con un caro amico del forum.
Ho sostenuto dal primo momento che non e' giocatore che puo' trovare spazio in un campionato difficile come quello nostro.Ha due grossi deterrenti che lo frenano:uno caratteriale e l'altro atletico.Capisco il rammarico o il disappunto di tutti ma purtroppo e' stato troppo condizionato dagli infortuni ma e' altrettanto vero che non e' stato supportato dalla forza di volonta' di superare i brutti momenti.
La societa' non ha di che dolersene,lo ha assistito,curato,spronato e forse coccolato facendo sempre quello che doveva fare per difendere un suo patrimonio,ma con quali risultati?Una volta tanto i "napoletani" d'America hanno fregato un napoletano verace
Un caro saluto.