Grandissima partita, perché la squadra ha mostrato di avere due palle grosse come una caserma, perché giocare in dieci per quaranta minuti non é facile per nessuno, perché a parte una volta nel primo tempo al Siena non si è concesso nemmeno un tiro in porta, perché il Siena non farà calcio spettacolo, ma gioca in trenta metri per quasi tutti i novanta minuti.
Singoli?
Pisano su tutti. L'ho criticato all'inizio e invece adesso va crescendo di partita in partita. Poi straordinaria partita di
Hernandez e dei centrali, di difesa e di centrocampo, benino
Bertolo e
Miccoli (peccato il solito infortunio al polpaccio), malissimo Ilicic nel primo tempo, un po' meglio nella difesa, anche se dà sempre l'impressione di essere triste, svogliato, avulso da questo Palermo.
Zahavi? Sbaglia un gol facile, si procura il rigore ed ha i colpi per non fare rimpiangere Miccoli o l'Ilicic dello scorso anno.
Acquah? Diciannove anni... spettacolo!
Note negative? Mi duole dirlo, ma
Balzaretti mi sembra un altro con la testa altrove. O allo scorso anno... Non spinge più e rimedia due ammonizioni stupidissime, riuscendo nell'impresa di far rimanere in inferiorità numerica la sua squadra, quando invece negli spogliatoi ci sarebbe dovuto andare uno dei fabbri senesi di difesa già nel primo tempo... Non ci siamo proprio per adesso, mi auguro che sia soltanto un momento e che Balzaretti non guasti all'ultimo la splendida immagine degli ultimi quattro anni palermitani.
Dieci punti in previsione del doppio turno esterno con Milan e Roma sono un buon viatico. Ribadisco che mi basta vedere una squadra che lotta su ogni pallone, in casa come in trasferta, poi i risultati quest'anno importano fino ad un certo punto. A meno che non parliamo dei turni di coppa Italia...
Per finire un breve sguardo al campionato dopo cinque turni:
Udinese,
Lazio e
Napoli veramente forti, anche un pizzico fortunate le ultime due, ma preferisco vedere il Napoli premiato da un arbitraggio indecente, che le solite note. E poi un Moratti, un Agnelli, un Galliani che si disperano è qualcosa che non ha prezzo. Il
Genoa mi sembra la solita incompiuta, squadra interessante, ma allenatore Malesani. Il
Milan risalirà presto la classifica, la
Juventus non l'ho ancora capita, l'
Inter mi sembra tutto fuorché una squadra di calcio. La
Roma é sempre la Roma, di riffa o di raffa risalirà anche lei e la squadra, obiettivamente, non è malaccio, anche se l'ha costruita Sabatini
. Il
Cagliari mi sembra per ora, insieme all'
Atalanta, la più bella sorpresa del campionato.