Ciao a tutti.
La prima partita di campionato, specie contro una neopromossa è sempre insidiosissima: la neopromossa ha sempre grandi motivazioni, entusiasmo, come squadra e come singoli. Non è un caso che nessuna delle neopromosse abbia perso la prima gara. Anzi, tutte le altre, (Atalanta e Novara) hanno dato (molto più) filo da torcere all'avversario di turno.
E ovvio che avremmo iniziato meglio con una vittoria, per l'entusiasmo, per l'ambiente, ma la solidità di una stagione si costruisce proprio a partire da partite insidiose come questa.
Inoltre non sappiamo com'è stata impostata la preparazione. A me la squadra è apparsa quadrata tatticamente ma un pò lenta, incapace di andare negli spazi (quei pochi che il Siena ha lasciato). Non credo che la cosa sia "strutturale" perchè giocatori come Gomez, Lanzafame, Catellani, Barrientos, Ricchiuti sono adatti proprio ad aggredire gli spazi.
Consideriamo inoltre che Montella ha bisogno, più che un altro allenatore, di tempo. Perchè se è vero che l'essere stato un grande giocatore ed essere stato allenato da "maestri" del calcio gli fa capire i problemi, è anche vero che ha bisogno di esperienza.
Personalmente avrei impiegato Lodi per più minuti: in una partita ingessata, una punizione, un calcio d'angolo ben tirato, può risolvere la gara.
Lasciamo tempo a Montella, per avere a disposizione tutti i giocatori, per integrarli a dovere, e per far raggiungere una buona condizione atletica (velocità) alla squadra.
Perchè tutte le buone sensazioni che sono emerse in estate non possono essere svanite alla prima "domenica" di Settembre