Autore Topic: Meglio una "galina" d'oro domani che un uovo oggi ...  (Letto 2233 volte)

Filippo MI

• Visitatore
Meglio una "galina" d'oro domani che un uovo oggi ...
« il: 27 Agosto 2011, 11:14:16 am »
Il Catania è una piccola società e non può rinunciare a capitalizzare, ottenendo le plusvalenze necessarie per avere i fondi che servono a competere nel campionato di serie A.

Sapevamo tutti che per giocatori come Vargas, Silvestre, Martinez ieri, e domani Maxi Lopez, il Catania rappresenta solo una fase transitoria della loro carriera.

Ma sarbbe un errore oggi vendere Maxi Lopez, alla cifra che pare essere stata proposta (7-8 milioni).

Alla cifra sopra riportata il Catania riuscirebbe quasi a triplicare l'investimento fatto un anno e mezzo fa, ma perché accontentarsi di questa cifra oggi, quando domani si potrebbe ottenere molto di più.

Non mi pare ci sia questa necessità impellente di fare cassa, né una posizione forte del calciatore che pare ragazzo intelligente e forse sa che Firenze, oggi, non rappresenta più quel salto di qualità a cui potrebbe ambire.

Provo a riassumere meglio le ragioni per cui oggi non ha senso vendere a quelle cifre Maxi:

1. Non c'é pressione lato finanziario.
Anche con gli ultimi acquisti/cessioni in ballo, il bilancio del mercato si chiuderà in attivo.

Provando a fare una stima (non conosco le cifre esatte) il Catania chiuderebbe questa sessione di mercato con un attivo di circa 1-2 milioni di euro a fronte di:

Vendite
Silvestre = 8 Milioni
Pesce+Morimoto+Martinho+Plasmati 1,5 milioni

Acquisti
Terracciano+Lodi+Keko+Suazo+Almiron+Paglialunga+Lanzafame = 2 milioni

Minimo al momento ci sono 5-6 milioni di plusvalenza che si ridurrebbero a circa 1-2 se venissero confermati gli acquisti di Bergessio, Kone e Mori (considerando le relative cessioni di Ledesma, Del Vecchio, Agustyn, Marchese + prestiti onerosi di Sciacca e Moretti).

2. L'offerta è davvero fuori mercato.
7-8 ma anche 9 milioni, sono valutazioni assolutamente fuori mercato per Maxi Lopez. Vorrei citare solo uno degli ultimi "affari" - Osvaldo pagato dalla Roma 17 milioni di euro (inclusi bonus).

3. Mercato estivo vs. Mercato invernale.
Questa estate di soldi se ne sono visti davvero pochi in giro, ma a Gennaio molte società saranno con l'acqua alla gola e se vorranno Maxi di milioni ce ne vorranno almeno 15 ...

Questo lato finanziario. Lato tecnico, l'apparente abbondanza in attacco va gestita e meglio considerata. Attendere fino a Gennaio darebbe a Suazo la possibilità di tornare in forma, a Catellani l'occasione di confrontarsi con la serie A senza forti pressioni, a Berghessio (do per scontato il suo arrivo) l'occasione di riconfermarsi ai livelli visti lo scorso anno.

Quindi, sapendo di non dover certo insegnare il mestiere ad un grande direttore sportivo come Pietro Lo Monaco, penso che a Catania sarebbe meglio una "Galina d'oro" domani che l'ovetto offerto dalla Fiorentina oggi  8D

Offline Giovanni (Roma)

• Utente
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Meglio una "galina" d'oro domani che un uovo oggi ...
« Risposta #1 il: 27 Agosto 2011, 01:20:38 pm »
Caro Filippo condivido ogni parola che hai detto.

=D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D>

Aggiungo che a Gennaio con questo organico di partenza potremmo anche essere in una situazione comoda per prendere decisioni nel senso del mercato in uscita.

Fozza Catania

Offline Francesco ( Rovigo)

• Utente
« Risposta #2 il: 27 Agosto 2011, 09:15:36 pm »
Caro Filippo, naturalmente condivido.. =D>
Non rimane che stare altri 3 giorni con le dita incrociate.

Offline Catanisazzu

• Utente
« Risposta #3 il: 27 Agosto 2011, 09:43:29 pm »
Sante parole, Filippo! =D>
#STAMUAVVULANNU!

Offline Michelangelo

• Utente
« Risposta #4 il: 28 Agosto 2011, 03:25:48 pm »
Lo Monaco intervistato a Itasportpress.it sul mercato in entrata e uscita ha tra l'altro affermato: "...Maxi per il momento non si muove da Catania"

Spero veramente si possa mettere la parola fine al tormentone Lopez a pochi giorni dalla chiusura del mercato estivo.... Una corbelleria cederlo a questo punto della stagione...;-)

Filippo MI

• Visitatore
« Risposta #5 il: 28 Agosto 2011, 05:47:38 pm »
Il mercato della Fiorentina? Praticamente chiuso...

27/08/2011

Il mercato della Fiorentina? E’ praticamente chiuso, sia in entrata sia in uscita. Qualcosa potrebbe essere fatto ma per operazioni minori. E stando così le cose il mercato dei viola meriterebbe un voto alto, perché è stata allestita una buona squadra, che può lottare, insieme alle altre squadre, per un posto in Europa. Probabilmente, ma sarà sempre il campo a dare il giudizio finale, questa è la Fiorentina più completa e forte che il ds Corvino è riuscito a costruire in questi sei anni. Mai come quest’anno, infatti, c’è un sostituto che vale come il titolare.
Capitolo Gilardino. Pantaleo Corvino e il club viola hanno deciso (da giorni…) di non cedere l’attaccante di Biella. D’altra parte anche lo stesso Gilardino non ha mai chiesto di andare via da Firenze. Semmai, trovarsi prima o poi per poter parlare di un prolungamento di contratto. Chi invece, più di tutti, voleva la partenza di Gilardino è stato l’agente, l’avv. Bozzo, che in tutte le maniere ha provato a portare la punta al Genoa (oggi il presidente Preziosi ha detto: "Sarebbe la ciliegina sulla torta, ma noi del Genoa non possiamo comprare giocatori da certe cifre per il cartellino, ma solo venderli”). Che non ha mai avuto i soldi, 15 milioni, per portarlo nella città della lanterna. Situazione che ha fatto irritare, e non poco, la Fiorentina. Anche nel caso, però, che il Genoa si fosse presentato con i 15 milioni Corvino non li avrebbe accettati. Motivo? Sul mercato non ci sono attaccanti del livello o migliori di Gilardino a prezzi accessibili. Perché dare via Gilardino e prendere un nuovo attaccante reinvestendo gli stessi soldi non avrebbe avuto logica. Ecco perché Corvino da diversi giorni non risponde più alle chiamate del Genoa (che non si è comportato nella giusta maniera anche per il difensore Bovo). Gilardino, così, sarà al centro dell’attacco viola con al suo fianco Jovetic e Cerci. In panchina l’uruguaiano Santiago Silva, che ‘costringerà’ Gilardino a fare ancora meglio, anche perché sarà l’anno di avvicinamento dell’Europeo e il bomber viola vuole esserci da protagonista e non da comprimario. Uno stimolo in più per fare bene e segnare più gol per la Fiorentina.

come dicono a milano ... sperem  8D

Offline GASPARE

• Utente
« Risposta #6 il: 28 Agosto 2011, 06:14:40 pm »
Il Catania è una piccola società e non può rinunciare a capitalizzare, ottenendo le plusvalenze necessarie per avere i fondi che servono a competere nel campionato di serie A.

Sapevamo tutti che per giocatori come Vargas, Silvestre, Martinez ieri, e domani Maxi Lopez, il Catania rappresenta solo una fase transitoria della loro carriera.

Ma sarbbe un errore oggi vendere Maxi Lopez, alla cifra che pare essere stata proposta (7-8 milioni).

Alla cifra sopra riportata il Catania riuscirebbe quasi a triplicare l'investimento fatto un anno e mezzo fa, ma perché accontentarsi di questa cifra oggi, quando domani si potrebbe ottenere molto di più.

Non mi pare ci sia questa necessità impellente di fare cassa, né una posizione forte del calciatore che pare ragazzo intelligente e forse sa che Firenze, oggi, non rappresenta più quel salto di qualità a cui potrebbe ambire.

Provo a riassumere meglio le ragioni per cui oggi non ha senso vendere a quelle cifre Maxi:

1. Non c'é pressione lato finanziario.
Anche con gli ultimi acquisti/cessioni in ballo, il bilancio del mercato si chiuderà in attivo.

Provando a fare una stima (non conosco le cifre esatte) il Catania chiuderebbe questa sessione di mercato con un attivo di circa 1-2 milioni di euro a fronte di:

Vendite
Silvestre = 8 Milioni
Pesce+Morimoto+Martinho+Plasmati 1,5 milioni

Acquisti
Terracciano+Lodi+Keko+Suazo+Almiron+Paglialunga+Lanzafame = 2 milioni

Minimo al momento ci sono 5-6 milioni di plusvalenza che si ridurrebbero a circa 1-2 se venissero confermati gli acquisti di Bergessio, Kone e Mori (considerando le relative cessioni di Ledesma, Del Vecchio, Agustyn, Marchese + prestiti onerosi di Sciacca e Moretti).

2. L'offerta è davvero fuori mercato.
7-8 ma anche 9 milioni, sono valutazioni assolutamente fuori mercato per Maxi Lopez. Vorrei citare solo uno degli ultimi "affari" - Osvaldo pagato dalla Roma 17 milioni di euro (inclusi bonus).

3. Mercato estivo vs. Mercato invernale.
Questa estate di soldi se ne sono visti davvero pochi in giro, ma a Gennaio molte società saranno con l'acqua alla gola e se vorranno Maxi di milioni ce ne vorranno almeno 15 ...

Questo lato finanziario. Lato tecnico, l'apparente abbondanza in attacco va gestita e meglio considerata. Attendere fino a Gennaio darebbe a Suazo la possibilità di tornare in forma, a Catellani l'occasione di confrontarsi con la serie A senza forti pressioni, a Berghessio (do per scontato il suo arrivo) l'occasione di riconfermarsi ai livelli visti lo scorso anno.

Quindi, sapendo di non dover certo insegnare il mestiere ad un grande direttore sportivo come Pietro Lo Monaco, penso che a Catania sarebbe meglio una "Galina d'oro" domani che l'ovetto offerto dalla Fiorentina oggi  8D

Tutto giusto Fili  ;-)

Peccato che nella tua analisi, come nelle risposte degli altri utenti, non si fa menzione della volontà dei calciatori ad ambire a società un pò più blasonate della nostra...eppure ogni anno è sotto gli occhi di tutti che giocatori di società medio-piccole quando ricevono chiamate da chi ha un blasone superiore (trattamento economico compreso, è ovvio!) lasciano, come si suol dire dalle tue parti in Finlandia  ::) , "soddi a cuntari" e vanno!

Ora Maxi ha dichiarato più volte di essere felicissimo di rimanere qui (ed io confermo comparando il Lopez visto lo scorso anno durante il periodo di ritiro precampionato a Massa e quello di oggi a T.d.G. ;-) ), ma ha chiaramente fatto capire che ad una chiamata della Fiorentina risponderebbe presente...per questo la Società, se è vero quanto riportano i giornali, è disponibile a fare qualche sconto sulla cifra iniziale, per venire incontro alla volontà di chi ambisce ad un normalissimo e lecito scatto di carriera...

Lo so a ragionarla da tifosi fa male e (io per primo) incrociamo le dita che davvero la Galina resti volentieri con noi...però cerchiamo di fare i conti con la dura realtà, del resto abbiamo visto tutti a che serve avere in rosa un Maxi Lopez scaz.zato!

Ciao
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Filippo MI

• Visitatore
« Risposta #7 il: 28 Agosto 2011, 07:17:45 pm »
Ora Maxi ha dichiarato più volte di essere felicissimo di rimanere qui (ed io confermo comparando il Lopez visto lo scorso anno durante il periodo di ritiro precampionato a Massa e quello di oggi a T.d.G. ;-) ), ma ha chiaramente fatto capire che ad una chiamata della Fiorentina risponderebbe presente...per questo la Società, se è vero quanto riportano i giornali, è disponibile a fare qualche sconto sulla cifra iniziale, per venire incontro alla volontà di chi ambisce ad un normalissimo e lecito scatto di carriera...

Lo so a ragionarla da tifosi fa male e (io per primo) incrociamo le dita che davvero la Galina resti volentieri con noi...però cerchiamo di fare i conti con la dura realtà, del resto abbiamo visto tutti a che serve avere in rosa un Maxi Lopez scaz.zato!

Ciao

Gaspare la Fiorentina non è il Real Madrid, sono messi peggio di noi ed onestamente l'ingaggio che hanno proposto a Maxi, non mi pare di quelli che fanno tremare le vene ai polsi ...

Se non è la società che vuole venderlo, dato che il ragazzo è intelligente (una rarità nel settore) penso che non ci voglia niente a convincerlo. Per il suo bene, è meglio che resti almeno fino a Gennaio a Catania ... se con le buone non ci riescono chiamatemi che gli racconto qualcosa in merito alla famigerata maledizione dell'anello  :-D