Nuovo topic, perchè avrei potuto inserire questo mio ragionamento in quello sul Palermo 2011/12, ma poi ho visto che l'argomento travalicava i limiti temporali della nuova stagione e ho preferito lanciarne un altro ex-novo, che mi auguro di abbandonare al più presto.
La difesa del Palermo é l'argomento in questione. Tre gol subiti fra andata e ritorno col Thun, tre gol a Trapani contro una squadra neopromossa in C1, modulo a tre o a quattro non fa differenza, sono quattro anni che il Palermo continua ad essere una macchina da gol al passivo. Fortunatamente lo é pure nel computo di quelli fatti e alla fine con questo si coprono molti imbrogli.
Ballardini era spregiudicato e aveva Bovo, Carrozzieri e Kjaer. Rossi era spregiudicato e aveva Bovo, Kjaer e Goian il primo anno, Bovo e Munoz il secondo. E' arrivato Pioli, preso perchè notoriamente più equilibrato (per non dire difensivista) dei suoi predecessori, gli é stato cambiato tutto il pacco centrali al di fuori di Munoz con l'arrivo di Mantovani, Cetto, Silvestre ed i tesserabili Milanovic e Labrin, in più é arrivato Pisano come discreta e già formata alternativa ai due terzini titolari, nazionali di Prandelli, come ama ricordare il presidente.
Pioli da cinquanta giorni le sta provando tutte dal punto di vista tattico, ma non é cambiato praticamente nulla, il Palermo continua ad essere una squadra inaffidabile in difesa, tutto sommato sembra mantenere invece la solita facilità ad arrivare al gol degli altri anni.
Vero é che Cetto non l'abbiamo mai visto e che Silvestre é arrivato una settimana fa, però ho come l'impressione che in tutti questi anni il vero problema sia stato il tipo di giocatori schierati a centrocampo ed il modulo che di riffa o di raffa in quel settore ha sempre visto lo schieramento di un mediano e di due mezzali.
Dai tempi di Ballardini questa squadra ha sempre dimostrato di essere bravissima a fare gioco e ad attaccare, ma assolutamente incapace di gestire il risultato e addormentare la partita e normalmente arrivi a questi risultati quando hai centrocampisti bravi a tenere palla e a farla girare in velocità, esattamente tutto il contrario delle caratteristiche di Migliaccio e in parte di Nocerino, ma ricordo che anche Liverani, poeta del piede sinistro, era un pericolo per palloni persi a tradimento e vogliamo dire qualcosa sui fenomeni Pastore e Ilicic? Lo ripeto da sempre: abbiamo perso partite e probabilmente una finale di coppa Italia per gli errori di disattenzione di Pastore in fase di rilancio dell'azione, abbiamo perso la qualificazione ai play-off di EL quest'anno per lo stesso identico errore da parte di Ilicic e quando si perde palla con questa facilità e con la squadra protesa in avanti, se il difensore di turno non fa il miracolo, gli avversari arrivano quasi sempre indisturbati soli davanti al nostro portiere.
Ripassatevi a memoria o con i video di youtube le ultime centoventi partite del Palermo e ditemi quanti gol abbiamo preso in questo modo, partendo da un nostro contropiede, da un nostro calcio d'angolo, da una semplicissima azione da centrocampo per poi venire inesorabilmente infilzati con l'intero reparto difensivo in confusione. UN'INFINITA'!!!
Io ho come l'impressione che fino a quando si giocherà con tre punte (parliamoci chiaro, Zahavi é trequartista soltanto per posizione imposta, ma é essenzialmente una punta e Ilicic copre un quarto di quanto facesse Cavani), questi centrocampisti potranno soltanto dare una mano a fare un gol in più dell'altra squadra, sia che come allenatore ci sia Zeman, che Trapattoni.
Vediamo se qualcuno la pensa come me in questi ultimi dieci giorni di mercato...
p.s. mia idea: se centrocampo a tre deve essere serve un regista con i fiocchi e come mezzali Nocerino se resta e Acquah assolutamente al posto di Migliaccio, perchè tratta la palla cento volte meglio e può dialogare dal suo lato con Cassani, così come a sinistra Nocerino può farlo con Balzaretti.