Cosa mi aspetto? mi aspetto che non sempre si ha il cu....o di indovinare le scommesse e non sempre i continui cambi in panchina sono indolore, se capiti l'anno storto rischi grosso, tipo la Sampdoria per intenderci.
Turiddu, forse non avremo mai un livello tecnico tale da temere una retrocessione come la Samp. In fondo questi ultimi erano una squadra di onesti musicisti con due formidabili solisti, Cassano e Pazzini, che sono stati ceduti con troppa leggerezza a gennaio. Poi é crollato tutto, la banda si é disunita ed ognuno ha iniziato a suonare a muzzo, se suonava...
Certo, se oltre il livello d'esperienza dovesse abbassarsi parallelamente anche il livello tecnico (un conto avere Hernandez, Pastore e Ilicic, un altro Matteini, era lui il centravanti odiato da Sonetti, Masiello e Soligo), con allenatore e DS quarantenni, forse bisognerebbe essere ancora più guardinghi, ma generalmente Zamparini sbaglia soltanto il primo allenatore e dà la sterzata giusta per evitare eccessive pene. In fondo anche nel nostro campionato peggiore, quello di Colantuono-Guidolin-Colantuono, quella squadra penosa a vedersi arrivò undicesima e non rischiò una sola giornata di essere coinvolta nella lotta per retrocedere.
Aspettiamo comunque di avere un pò di chiarezza sulla rosa che affronterà il prossimo campionato. Secondo me non ci saranno Pastore, Cassani, Nocerino e Bovo, mentre leggevo oggi sul GdS che il 3-4-1-2 sarà quasi certamente il modulo con cui si partirà, mentre rumors di mercato riportati da stadionews riferiscono di un Mantovani di nuovo vicino al Palermo. Cazzeggiando con modulo, uomini e poker (perchè parlare di formazione oggi é proprio un azzardo) direi qualcosa del genere:
(3-4-1-2) Sirigu; Munoz, Cetto, Mantovani; Pisano, Migliaccio, Bacinovic, Balzaretti; Ilicic; Hernandez, Pinilla.
Attenzione che il modulo non sia solo per fare breccia nel cuore di Zamparini, perchè nel mondo lo adottano ormai in pochissimi (e ci sarà un perchè) e perchè Mantovani, in caso di difesa a quattro andrebbe a cozzare inevitabilmente contro il colosso Balzaretti. Speriamo bene.