Stagione finita, stop allo stop alle polemiche, riprendo la mia disamina sul momento attuale del Palermo, in maniera punctuale.
1) Sceicco all'Olimpico entusiasta di tutto. I picciuli quannu?
2) Zamparini liquida Rossi (o viceversa) e prende Pioli. Grande entusiasmo da entrambe le parti, Emilio "Fido" Miccichè che scarica melma sul vecchio allenatore. Deja-vu.
3) Zamparini dichiara Pastore incedibile, poi parla di scudetto in due anni, poi dice che Pastore é l'unico cedibile, poi che la squadra degli ultimi due anni é la più forte di sempre perchè c'é Pastore. Confuso e felice.
4) Pioli é contentissimo. Finalmente avrà una squadra fortissima. Sa pure se avrà un senso o meno?
Esaurisco i punti e passo al dettaglio. Il Palermo quest'anno ha preso ottanta gol e ne ha fatto una settantina. Colpa di Delio o qualcuno ha sottovalutato che una squadra che ha per titolari Balzaretti, Cassani, Pastore, Ilicic e una punta che può essere Hernandez o Miccoli, difficilmente riuscirà a difendere in superiorità numerica?
Pioli avrà gli stessi uomini a disposizione? Mi auguro di no, altrimenti avremo un Cosmi 2, con la differenza che il buon Serse era catenacciaro ad oltranza ed il Palermo non segnava, ma sempre gli stessi gol prendeva, Pioli mi sembra più equilibrato, anche se uno che é recordman di zero a zero, con Rossi ci appatta picca e niente.
Giocatori. Il mio personale tabellino dice: via Cassani (in difesa é un disastro, buona parte dei gol, compreso il primo in finale, nasce dalle sue parti), forse via Bovo, se va via Pastore (visto il vorticoso arrivo di attaccanti e centrocampisti offensivi come Gonzalez, Zahavi, Simon, sembrerebbe così) non mi strappo i capelli, a patto che si venda bene e la cosa oggi come oggi mi sembra difficile. E soprattutto che non si venda al Napoli, ma per questo ci vorrebbe un presidente come Renzo Barbera, non certo Zamparini. Miccoli é out da tempo, Liverani non rinnoverà. Vedo tempi duri per Carrozzieri (anche se a me a Roma non é dispiaciuto) ed i carneadi sloveni Kurtic e Andelkovich, primi (e si spera ultimi) acquisti di Zamparini versione F.T.F.M. (Full Total Football Manager), che non hanno convinto affatto.
Vorrei capire se qualcuno ha capito (scusate la ripetizione) che Sirigu va ricontrattualizzato (guadagna piò o meno quanto Acquah e Melinte), alla pari di Ilicic e Bacinovic.
Per il resto io punterei nuovamente sulla coppa Italia per i seguenti motivi:
a) pensare di arrivare terzi in campionato con DS, allenatore e giocatori tutti scelti secondo la linea-nutrico di Zamparini, quando con un più equilibrato mix di giovani campioni e vecchie volpi si é arrivati al massimo quinti, sa di fantascienza. Va da se che ogni anno si affronta l'Europa League quasi fosse un diturbo, per cui...
b) partiamo di nuovo fra le prime otto, se il sorteggio sarà nuovamente benevolo (abbiamo il 50% di possibilità di essere sorteggiati dal numero 1 al 4) giocheremo anche i quarti di finale in casa, come quest'anno.
c) con un ulteriore pizzico di sorte le "grandi" potrebbero arrivare alle fasi finali di coppa Italia nel pieno di altre competizioni (campionato e CL) ed essere meno "attente" di quanto non lo siano state adesso a questa coppa da sempre bistrattata.
Tutto dice di riprovarci seriamente e nel frattempo di fare crescere con calma la squadra. Calma? Dimenticavo Zamparini...
Previsione finale sul numero di abbonati: ci sarà un calo, ma meno di quanto mi sarei immaginato ai primi di maggio. La finale di coppa, per fortuna, ha reimmesso in circolo buone dosi di entusiasmo. Mi aspetto comunque un atteggiamento mediamente più guardingo da parte del pubblico, della serie: attìa taliu!
Fra un mese si riparte. Vediamo con chi e con quali idee.