offtopic
GPalermo, una curiosità. Mio figlio è appena tornato da Amsterdam ed è rimasto stupito dal costo dell'acqua, al supermercato, 15,00 euro per 6 bottiglie da 2 litri. Il prezzo mi è sembrato esagerato ed allora mi è venuto un dubbio, non è, per caso, che in Olanda la raccolta differenziata si faccia con la resa dei vuoti e con restutuzione di parte del prezzo pagato come deposito?
Grazie per la risposta e chiedo scusa alla redazione ed a tutti gli altri utenti per l'offtopic.
Aldo,premetto che in Olanda l'uso di acque minerali e' uno spreco e un lusso perche' dai rubinetti scorre una acqua che rispetta le caratteristiche organolettiche delle migliori acque potabili.Poi,fatto piu' importante,non sono produttori di acque minerali in quanto abitano un territorio pianeggiante e privo di montagne.
Il discorso diventerebbe troppo complesso.Ti dico solo che loro,oltre a difendere il territorio,sono molto nazionalisti e difendono anche i loro prodotti e tutto quello che viene importato ha un prezzo elevato apposta per indurre il consumatore a rivolgersi ai prodotti nazionali
L'acqua minerale piu' commercializzata e' la belga Spa (dove c'e' il circuito automobilistico) ma tutte le acque minerali costano troppo e non sono buone come le nostre.Paghi inoltre 0,25 euro a bottiglia come cauzione,che ti vengono restituiti quando ti rechi nello stesso supermercato. Introducendo in una apposita macchina posta all'ingresso le bottiglie, ti rilascia uno scontrino per la restituzione alla cassa.
Posso capire il disappunto tuo e di tuo figlio ma anch'io da grande consumatore di acqua minerale ho avuto lo stesso stupore.
Aldo,credimi,tu certamente vivi in una realta' di societa' civile ed organizzata,ma qua tutto funziona cosi' perfettamente che a volte ti viene anche da ridere e ti sembra tutto cosi' surreale.Per farti capire:telegiornale della sera (18,30 ora di cena) il giornalista dice di una invasione straordinaria di zanzare e si calcolava che rispetto allo scorso anno il numero delle zanzare per terrazzo si era quasi decuplicato passando da 16 zanzare a 148 zanzare.Ma dico,si puo?perche' sedici e no quindici o diciassette?sono talmente precisi che ti danno alla noia e non vedi l'ora di tornare al tuo paese che con tutti i difetti resta il paese piu' bello del mondo.Scusa per la lungaggine ma sei stata la vittima di uno sfogo di un italiano all'estero
.Per qualunque cosa, qua in Olanda, a tua completa disposizione.
Ciao.