29.05.2011
FINALI ALLIEVI NAZIONALI: IL CATANIA APPRODA ALLA FINALE EIGHT
Ottavi di finale: CATANIA - SPEZIA 1-1
Marcatori : pt 10’ Caci, 12’ Conedera
CATANIA: Bovalleque, Franchina, Iorfida, Garufi, Ambra (st 10’ Di Bella), Brugaletta (st 37’ Mozzicato), Gallo, Caci, Intravaia (st 20’ Caruso), Milluzzo (st 25’ Iraci), Aveni.
A disposizione : Ficara, Parisi, Romano.
Allenatore : Pulvirenti.
SPEZIA: Carta, Bonelli, Biasi, Faye, Cerniccola, Ursino, Fatale, Shqmpi, Conedera, Acampora, Cocurnia (st 24’ Bucchieri).
A disposizione: Tognoni, Guffardi, Chiocca, Aracau, Buso, Vignali.
Allenatore: Battistini.
AMMONITO: Bonelli
ARBITRO: Guarino di Caltanissetta
ASSISTENTI: Amante e Totaro di Messina
Appuntamento cruciale al “San Gaetano” di Belpasso, gli Allievi Nazionali rossazzurri si giocano l’accesso alla fase finale del torneo, che si disputerà dall’11 al 16 giugno a Chianciano Terme, per l’assegnazione dello scudetto di categoria. Spezia già sconfitto all’andata con il punteggio di 2-1, reti siglate da Aveni e Caruso: ai ragazzi di mister Pulvirenti basta un pari per la qualificazione alla “final eight”. Il marchio di fabbrica del “canteri” Catania è il 4-3-3, in avanti Intravaia ed Aveni supportati da Milluzzo. Garufi e Caci in linea mediana, Ambra e Brugaletta i centrali di difesa, capitano Iorfida. In avvio è il giovane Elefante a “fare la partita”, le incursioni palla al piede di Caci e Aveni rappresentano grossi problemi per la retroguardia ligure, che fatica parecchio nel tentativo di arginare. Al 10’, il Catania passa: punizione battuta da Aveni, il portiere ospite ribatte ma Caci si fa trovare pronto e di piatto destro indirizza la palla all’angolino sinistro, portando i suoi meritatamente in vantaggio. Reazione immediata, dopo 2’ lo Spezia perviene al pareggio: in mischia, deviazione vincente di Conedera. Primo tempo molto equilibrato, anche nelle occasioni da rete, come quelle clamorose capitate sui piedi di Intravaia per il Catania e Conedera per lo Spezia, neutralizzate dagli interventi miracolosi dei rispettivi numeri uno avversari. La seconda frazione di gioco si apre con il forcing degli aquilotti, che spingono sull’acceleratore nel tentativo di trovare la rete che porterebbe la contesa ai tempi supplementari. Il Catania è visibilmente rintanato nella propria metà campo ma rischia poco, anche perché lo Spezia non riesce quasi mai a trovare il tiro in porta, se non al 28’ con Fatale, che di testa sfiora il palo. La girandola di sostituzioni non incide, l’incontro si chiude dopo 5 minuti di recupero sull’1-1, risultato che premia i ragazzi guidati da mister Pulvirenti. La squadra Allievi Nazionali del Catania è tra le prime otto d’Italia. Sorteggio per i due gironi martedì 31 maggio alle 11.30.
Altre notizie nella sezione "ALLIEVI NAZIONALI"