...nonostante questa sconfitta, inevitabile visto che in difesa erano schierati (portiere compreso) al posto di Serpico + Starsky e Hutch, Giufà + Gianni & Pinotto, il Catania chiude la stagione col miglior piazzamento da quando è ritornato in serie A (11° posto ex aequo con Parma e Chievo).
Alla fine, negli annali resterà questo risultato finale. Ma la testa, personalmente, e credo per la stragrande maggioranza dei tifosi rossazzurri è ormai da diversi giorni su ciò che potrebbe essere il Catania 2011-2012, a partire dalla guida tecnica, sino a tutti i reparti della squadra.
Dal 2007-2008 è stato un costante crescendo nei piazzamenti finali. Se questo trend continuerà, il prossimo anno vorrà dire conquistare la parte sinistra della classifica. Da tifoso, da catanese, mi vien la pelle d'oca a tale pensiero. Anche se fosse un semplice 10° posto che sottoscriverei all'istante, a patto che si faccia un girone d'andata di buon livello, con almeno 25 punti.
Ma ciò dipenderà in maniera fondamentale (lo so, lo so, ho un chiodo fisso, ma è la mia personale opinione) dalla scelta del tecnico. Per quanto concerne i giocatori, non credo che si smantelli un bel nulla. Se perderemo pedine importanti è impensabile che la dirigenza etnea sia così sprovveduta da prendere delle bidonate o da essere così presuntuosa da pensare di trasformare del mediocre piombo in oro. Di nascenti Vargas, Silvestre, Martinez, Lopez in Sudamerica ce ne possono essere più di quanti ne immaginiamo...
Abbracci