Clamorose dichiarazioni da parte di Serse Cosmi alla Gazzetta dello Sport. "Non ho paura di dire la verita'. Da dove cominciamo? Dall'inizio. Arrivo nel ritiro della Borghesiana e trovo una squadra scioccata dalla partita precedente. E una cosa curiosa: gruppetti divisi per nazionalita'. I giocatori mi hanno confermato la situazione". Cosmi poi accende la miccia e parla della partita con il Catania: "Domenica mattina alle 10 il presidente Zamparini mi chiede la formazione. Gli dico che sta fuori Pastore e gioca Miccoli. Si arrabbia per l'esclusione del Flaco e anche piu' per la presenza di Miccoli. Abbiamo una discussione molto violenta".
"Dopo la lite con Zamparini io confermo la formazione provata in allenamento. Prima della partita, Miccoli viene a parlarmi: "Mister, pensi a se stesso, mi lasci fuori. So tutto". Aveva saputo da giocatori che avevano parlato con il presidente. Fabrizio e' un amico, nessuno ci mettera' contro. Mi parla con gli occhi lucidi, sconvolto. Come posso mandarlo in campo? Era gia' nella lista dell'addetto all'arbitro. Cambio, metto Hernandez. la squadra sa tutto, come puo' entrare in campo serena".
"Se intende che qualcuno abbia giocato contro, dico di no. Io credo che i giocatori siano arrivati svuotati dalla situazione. Una situazione sommersa. Nessuno puo' confutare la mia verita'. Ringraziare Zamparini? Io si'. Perche' mi ha dato una grande occasione. Alla fine e' stato il piu' coerente. E il suo Palermo, per organizzazione e staff, e' il capolavoro di un uomo intelligente. Sa bene che puo' lamentarsi delle mie scelte, non della qualita' del mio lavoro"
Benissimo, cosa é successo? Fatto fuori Rossi rimaneva Miccoli a fare ombra a Le Roi Maurice? Oppure Miccoli paga il non essere andato a Birmingham in estate ed avere portato nella casse del Palermo una bella plusvalenza, inaspettata, perchè visto l'età ed il tipo di giocatore Miccoli rischiava seriamente di finire la sua carriera a Palermo e di non generare dunque alcun utile di mercato.
Ancora qualcuno si indigna e si sciocca per gli 0-7 o i 4-0? Ancora a dare meriti e torti a Rossi e Cosmi? O a discutere degli acquisti di Sabatini? ma secondo voi é possibile che un giocatore (e che giocatore) venga escluso dalla formazione dal presidente e lo venga a sapere da altri suoi compagni che dal presidente sono stati informati? Ma cos'é, il grande fratello applicato al calcio? E giustu, giustu a casa nuoistra? Il calcio non é sicuramente rose e fiori, non é limpidezza, ma qui siamo alla follia. Se fossimo ai bei vecchi tempi dell'Impero Romano, Zamparini avrebbe già nominato senatore a vita non dico un cavallo, ma sicuramente Gugliemo Miccichè!
Dice un vecchio proverbio cinese (ma dei cinesi quannu sirbievanu, no uora ca su comunisti e capitalisti insieme) che é meglio accendere una candela che maledire il buio. Chi vuole continui pure a fari spenti.
p.s. il francesismo é ufficialmente preso in prestito da Gigi IDK, nome che probabilmente non vi dirà nulla, ma con cui anni fa mi scontravo lealmente e duramente sulla considerazione dello zamparinismo. Per una volta avevo meno ragione io di lui.