Detto questo, sinceramente stanca parecchio sentir dire che non sappiamo vincere quando c'è un presidente molto sportivo che da 5 anni dice che fra Catania e Palermo, 9 volte su 10 vince il Palermo, contro l'evidenza dei fatti.
Bua te la correggo io la frase che dovrebbe dire il presidente che in questo modo, oltre che sportivo, diventerebbe anche realista e l'evidenza dei fatti non gli darebbe mai torto. Zampa farebbe meglio a dire: "in 10 campionati di A tra Palermo e Catania, il Palermo finisce tutte e 10 volte avanti in classifica di svariati punti." Come avevo scritto alla vigilia, questi derby da noi persi hanno tutti una matrice comune:
Quasi tutti i derby vinti dai rossazzurri sono stati frutto del caso o di eventi contingenti (Goian, Bresciano, Carrozzieri, Trefoloni).
Con l’edizione 2011 alla lista degli eventi contingenti dovrei aggiungere Balzaretti, anche se sarebbe più corretto mettere quel criminale di Cosmi che l’ha tenuto in campo benché zoppo, ha schierato un 11 iniziale privo dei suoi giocatori di spicco (Pastore e Miccoli) e un modulo di gioco che oggi i giornalisti locali hanno definito un 8-0-2.
Per concludere, non ci rimane derby che non si abbia qualcosa da recriminare contro noi stessi ancor prima che alla forza dei nostri avversari.
E' sempre la stessa storia, anche io potrei dire che la vostra vittoria dell'andata è frutto della papera di Andujar, o che lo 0-5 è colpa di Colantuono, ma non sarebbe la verità.
Un parziale di 11-1 negli ultimi quattro derby al Massimino dimostra che in casa siamo una squadra competitiva con chiunque.
Se poi Goian è più scarso di tuti e 4 i nostri centrali vuol dire che quella volta siamo stati più forti.
La classifica finale testimonia una superiorità tecnica che nulla ha a che vedere sulla piena legittimità delle vostre sconfitte.Se avete un allenatore più scarso, o noi lo abbiamo più forte poco cambia. Se Liverani non è cosa, o anche con Miccoli, Cavani e Pastore non la mettete dentro, vuol dire che avete anche voi dei punti deboli, poi ogni gol è un episodio. Invece la cosa strana è che, spesso, quando perdete ci sono dietro sempre complotti, voglia di esonerare l'allenatore o cose del genere, almeno così dicono i miei colleghi palermitani. Poi se Pastore è tornato giovedì non trovo strano che non giochi dall'inizio.
Sinceramente mi sembrano cose ridicole, si potrebbe recriminare su qualunque partita.
Ad ogni modo ognuno le batoste le metabolizza come meglio crede, ormai è acqua passata.