Poi non so chi in assoluto, fra un allenatore che si ritrova la seconda rosa più giovane d'Europa (l'ho letto in questi giorni da qualche parte) ed il suo presidente che malgrado questo parla di squadra più forte mai costruita e di obiettivo CL da raggiungere, sia più pretenzioso.
Boh! Sarò magari io pretenzioso nel chiedere un minimo di logica.
A me invece sembra semplicissimo: riserve gestite malissimo malgrado le tre competizioni iniziali, sequela d'infortuni non preventivata e non si è fatto il massimo per turare le falle, Zamparini che da prima della gara di Lecce andava dicendo che il Palermo non sapeva fare la fase difensiva. Chiaramente 11 gol in 2 partite al Barbera non potevano passare lisce. Chiaro anche che qualche riserva ritenuta "acerba" sia stata mandata da Rossi allo sbaraglio. Anche i sassi sapevano che Garcia a Bologna non sarebbe arrivato al 90esimo. C'è stata guerra aperta tra Rossi e Zampa, caro Temply. E non poteva essere che Rossi quello a soccombere.
Non sono assolutamente d'accordo. Darmian, Garcia, Joao Pedro, Rigoni, Kasami, hanno avuto le loro belle occasioni in EL, se poi Garcia a Bologna dimostra pochezza mentale é probabile che Rossi ci abbia visto giusto nel preferirgli sempre Balzaretti. Del resto se avesso fatto il contrario e cioé come dici tu, utilizzato i giovani con maggiore frequenza, stai tranquillo che Zamparini avrebbe avuto ugualmente da ridire. Perchè il punto é che Zamparini quando ha deciso che deve fare fuori il suo antagonista, gli rinfaccia comunque ogni mossa. Vedrai il prossimo anno come rimprovevrerà a Gasperini la difesa a tre e chiederà di giocare con quella a quattro.
Non c'é stato nulla di tecnico nella guerra a Rossi, c'é stato solo un uomo smisuratamente egocentrico che usa il calcio come costoso giocattolo personale. E ti dico di più, Zamparini si é fatto da solo, da zero é arrivato a 100, ha trasformato il negozio di frutta in centro commerciale, per lui probabilmente i risultati nel calcio sono un accessorio, il vero piacere é prendere Pastore a 10 milioni, girare le pubbliche piazze virtualmente rappresentate da radio e giornali per offrirlo al miglior acquirente e rivenderlo a 60, non per i soldi in senso stretto (quelli eventuali del calcio non gli servono certo per arricchirsi, checchè ne dicano i detrattori dell'ultimora), ma per la gloria di avere trasformato "qualcosa" che valeva poco in "qualcosa" che ha un valore enorme. E infatti quando questo avviene non guarda certo la carta d'identità dell'acquirente: Toni alla Fiorentina o Cavani al Napoli rinforzano delle dirette avversarie? Che importa, tanto il risultato, come dicevo, é secondario... Vuoi mettere girare le stanze della Lega Calcio e priarsi di avere venduto El Flaco al Barca o al Real?
Detto questo una piccola precisazione. Siccome mi sembra che su questo forum venga costantemente monitorato il mio livello di coerenza, vorrei precisare che su Zamparini, che
sostanzialmente ritengo essere stato una manna per il depresso e deprimente panorama sportivo palermitano (se non siciliano), ho ultimamente perso molte certezze e maturato altresì altrettante riserve. Al contrario di molti (o pochi, dipende da come si vede la cosa) non chiedo nè spero che vada via, ma se ciò dovesse avvenire non starò certo a strapparmi i capelli.
Anche perchè con il mio look skinhead sarebbe oggettivamente difficile...