Ciao a tutti, avendo mezz'ora di tempo da buttare, vedo di farmi un pò di nemici.
Piccola premessa sul campionato di serie A italiano, l'ultima piccola a vincerlo è stata la Sampdoria, un anno post mondiale, prima di loro c'era stato un Verona, poi fallito, una Lazio, salvata per i capelli e la Roma, che se non avesse gli appoggi politici che ha da mò che i suoi libri sarebbero in tribunale.
Con questo voglio dire che stare in serie A in italia è molto costoso e pericoloso, basta un niente e se non hai alle spalle un petroliere, una Fiat o il Nano a.rr.ap.a.t.o ti ritrovi fallito.
Sei anni fà un imprenditore siciliano ha rilevato il Catania calcio che a parte il titolo sportivo era ricco solo di debiti, non aveva un giocatore.
Non essendo lui un'esperto in materia, ha assunto uno dei più competenti direttori sportivi italiani per lanciarsi nella più che titanica impresa di creare una società che in pochi anni arrivasse nella massima serie e lì rimanesse in pianta stabile.
Ma restare in serie A con il bacino d'utenza di una città medio grande come Catania e avere dei bilanci in attivo non è facile, allora si punta al mercato sudamericano, si fanno investimenti strutturali, come la creazione di un vivaio che ha già dato un giocatore alla prima squadra, la costruzione di un centro sportivo che crea valore aggiunto alla società.
Tutto questo Pulvirenti non credo lo abbia fatto solo per passione, penso che ci abbia visto dietro un buon affare, che alla lunga darà i suoi frutti.
Sempre che non lo facciano stufare prima, perchè già l'anno scorso si erano visti le prime avvisaglie, sai i primi tre anni era dura attaccarli, ma l'anno scorso con la bruttissima partenza sono venuti subito fuori quelli che vedono la crescita di qualcosa di positivo, di non clientelare, dove non possono inzuppare il biscotto come qualcosa di fastidioso, che gli toglie potere.
Quest'anno per gli abbonati sono stati ridotti i prezzi, con l'unico risultato di vedere un crollo degli stessi. Dicono che per lo scarso spettacolo, ma vivadio è uno spettacolo di serie A! con meno di quindici euro in curva ti vedi Milan, Juve, non il Roccacannuccia!
Dicono che non si può sempre soffrire, ma le altre squadre paragonabili al Catania cosa fanno? Il Chievo l'unico anno che si è qualificato per l'europa l'anno dopo è retrocesso.
Questi non stanno facendo altro che realizzare il loro progetto economico sportivo. Penso che in questo piano abbiano contemplato anche una possibile retrocessione, che potrebbe ritardare ma non distruggere il progetto.
In Italia una cosa del genere l'ha fatta solo l'Udinese e ci ha messo molti anni.
In più il gatto e la volpe hanno ripulito le curve, o vi devo ricordare che a Catania si picchiavano i calciatori e gli allenatori fin dentro gli spogliatoi?
Bene, questa persone adesso vengono attaccate in maniera pesante con le accuse più disparate, da gente che rimpiange i vari Gaucci (pregiudicato) e compagnia cantante, ma si sà con quelli non si pagava il biglietto, erano sempre pronti ad incontrare i tifosi, a dirgli sempre di si, a sganciare magari qualche lira, per poi lasciare la società in braghe di tela.
Lo Monaco di suo ci mette un'arroganza notevole, ma non me ne voglia Thor, cosa dice di sbagliato quando dice che il tifo al cibali è sparito?
L'unica sua colpa è di non essere ipocrita, di dire realmente le cose come stanno, anzi io sono più cattivo, allo stadio mancano gli spettatori che prima non pagavano il biglietto o che ci mangiavano, se no cosa sono masochisti che riempivano lo l'impianto in serie B e C e adesso snobbano l'A?
Certo, in questi due anni hanno fatto parecchi errori, ma il calcio non è una scienza esatta, ma se non sei una strisciata con la relativa potenza economica è difficile radrizzare la barca. Loro ci sono riusciti per 5 anni, vi sembra poco?
Sia ben chiaro che qui non si parla delle critiche a livello sportivo che fanno la maggior parte dei partecipanti al Forum, ma basta farsi un giro sui vari muri, che anche chi non risiede in Sicilia come me si rende conto che l'aria si è fatta pesante.
Con tutti i problemi della città, che nessuno prova a risolvere, si spara ad alzo zero contro una delle poche cose che funzionano.
Scusate, ma io trovo tutto questo triste e vergognoso.
"U Mastru"