Approfitto di questo topic per una riflessione più ampia, per dire come la vedo io, non solo sulla partita di ieri o sul mercato ormai concluso, ma sull'intera situazione Palermo da qualche mese a questa parte. Mi sembra ormai lampante che da un lato c'é Rossi, all'opposto Zamparini, col primo che prova a fare l'allenatore ed il secondo che prova a fare tutto e che non aspetta altro che un decente passo falso per poterlo scaricare, con il primo che in ogni intervista ricorda sempre l'età media del gruppo a sua disposizione ed il secondo che viceversa dice che con questa rosa farebbe bene qualsiasi allenatore. Situazione in linea di massima sconfortante, vediamo di analizzare i due protagonisti.
Rossi ieri poteva fare di più? Al netto degli episodi, tutti sfavorevoli ed alcuni addirittura incredibili, dico comunque sì. Il Palermo ha fatto una partita molto umile, schiacciato già nel primo tempo da un'Inter comunque di ben altro livello, ma capace di utilizzare la sua arma migliore, la tecnica di quelli che stanno lì davanti, per chiudere 2-0. Poi Rossi é rimasto inerme ed inerte davanti alle mosse di Leonardo, che disperato ha tolto un difensore e messo un attaccante di razza, gasatissimo per il debutto, notoriamente letale per il Palermo. Dico io: ma ci voleva tanto per capire che con tre punte contro ed un baricentro verosimilmente ancora tutto spostato verso la nostra area di rigore era necessario mettere dentro un altro difensore, togliere Ilicic (nullo e controproducente) e passare al 3-5-1-1? Nisba.
Poi Rossi ha pensato bene di continuare a tenere il fantasma Ilicic in campo e di togliere l'unico giocatore che assomigliava ad una punta, Miccoli, per un altro trequartista, Kasami. Non sono d'accordo nemmeno su questo, ma la vera domanda é un'altra: perchè tutti gli allenatori di Zamparini, ad un certo momento, sembrano regredire al punto da sembrare incapaci di leggere e gestire la partita? E' successo con Delneri, é successo con Ballardini, per certi versi (anche se lì ci sono dinamiche e situazioni diverse) é successo anche con Guidolin, sta succedendo con Rossi. Aggiungo poi che con un minimo di obiettività bisogna pure dire che l'Inter ieri come attaccanti aveva Et'o, Milito, Pandev e Pazzini, noi oltre a Miccoli chi avevamo? Magari un allenatore va in confusione anche per cose di questo tipo, oppure Rossi sta facendo un pò come faceva Guidolin ed un pò Ballardini, ossia impuntarsi nel fare tutto ciò che il suo presidente non vorrebbe facesse ed anche la cosa esattamente inversa. Cui prodest? Sicuramente non alla squadra, ma se ogni anno un allenatore inizia ad essere scientificamente discusso se non insultato e inizia a perdere la trebisonda, a parità di datore di lavoro un motivo ci sarà pure.
Secondo punto: Zamparini e il mercato. E' arrivato Paolucci. La mia domanda é la seguente: c'era bisogno di stare due mesi, sei partite di campionato e due importantissime di coppa Italia, con un solo attaccante disponibile per prendere un giocatore come Paolucci, che é un onesto gregario che al momento non gioca nemmeno in serie B ed il cui profilo non assomiglia nemmeno minimamente a quello di Pinilla, prototipo dell'attaccante che manca davvero al Palermo oggi? C'era bisogno di arrivare alle ultime cinque ore di mercato per partorire cotanto topolino, destinato a rimanere a Palermo il tempo di quattro mesi ed il cui rendimento, di conseguenza (ma mi auguro di sbagliare), non potrà essere tanto diverso da quello di Maccarone, caratteristiche simili, che va a sostituire come quarta punta dell'organico? Prendi Paolucci la prima decade di gennaio, può avere un senso, invece hai fatto giocare al Palermo due turni di coppa, fondamentali per avere ancora qualcosa di concreto in cui sperare, soltanto con mezzo Miccoli a disposizione, tanto che il Chievo B lo abbiamo battuto con un rigore ed il Parma invece ai rigori con il miracolo di un diciassettenne buttato in campo allo sbaraglio per mancanza di alternative.
Credo che adesso nessuno, nemmeno "occasionalmente", possa dire che il problema del Palermo era Sabatini, perchè é lampante che qui da noi non si muove foglia che non voglia il presidente/DS/allenatore/factotum. Ne capisce di calcio, ma lo stesso per lui é talmente un giocattolo che può permettersi di demolire e ricostruire come gli pare e quanto gli pare. Siamo sempre a sinistra in classifica, bene, ma con questa rosa, questo allenatore, questo staff di osservatori ed uomini mercato (interamente lasciato in eredità da Sabatini) e, stavolta diciamolo, con questo pubblico, stabilmente sopra le venticinquemila presenze di media in campionato, basterebbe un pò di serenità/serietà in più per arrivare davvero a giocarcelo l'ultimo posto champions. Invece no, perchè il factotum di Rossi si é già stancato, perchè lui vuole la difesa a tre così come il prossimo anno alla prima sconfitta di Gasperini, vorrà imporre la difesa a quattro. E' fatto così, non per questo tale sua ossessiva e ripetitiva necessità di demolire gli uomini a sua disposizione deve starmi bene.
Per finire, ecco la rosa del Palermo dalle diciannove e un minuto di oggi, tolti i portieri:
Centrali di difesa: Bovo, Munoz, Andelkovic, Goian (indisponibile a lungo), Carrozzieri (squalificato).
Terzini: Cassani, Balzaretti, Darmian, Garcia (indisponibile).
Centrali di centrocampo: Bacinovic, Migliaccio, Nocerino, Liverani, Kurtic.
Trequartisti: Pastore, Ilicic, Kasami.
Attaccanti: Miccoli, Paolucci, Hernandez (indisponibile), Pinilla (indisponibile a lungo).
Faccio notare che sono andati via due centrocampisti, Joao Pedro e Rigoni e ne é arrivato soltanto uno, Kurtic e che stringi, stringi oggi non facciamo nemmeno diciotto giocatori di prima squadra da mandare a referto anche se il più grosso problema rimane, lo ripeto, la crisi Rossi-Zamparini.
Ecco, provino i due a trovare una via comune d'intenti, perchè alla luce delle ultime attuali vicende, decisioni e risultanze, contro la Juventus, ad esempio, non ci sarà un centrale di difesa di riserva, i tre centrali di centrocampo il Signore ce li preservi da squalifiche e malanni di stagione, perchè Liverani é come se non ci fosse e Kurtic non si capisce cosa sia e se sia per Rossi, in attacco avremo Miccoli e Paolucci e il tredicesimo per antonomasia ormai é diventato Kasami.
Io alla doppia sfida col Milan vorrei arrivarci con la squadra ancora tale e non con un gruppo di ragazzini allo sbaraglio e ormai in attesa della prossima stagione. Chiedo troppo?