Dice Delio Rossi che se non si inventa attaccante un difensore non gli rimangono che pulcini impauriti come Martinez. Non lo dica a voce alta: il nuovo DS, già presidente, potrebbe prenderlo alla lettera. O smentirlo nei prossimi sei giorni.
Mi auguro tanto la seconda.
Io invece mi auguro tanto la prima. Non creiamo un altro Maccarone perchè probabilmente contro la Juve Hernandez potrebbe andare in panchina e giocarsi magari l'ultima mezzora di gara. Prendere una punta "di livello" significherebbe precludere la strada a Hernandez (o vogliamo prendere l'attaccante solo per farci giocare la gara con l'Inter? ) che ancora aspetta di "esplodere" ed affermarsi definitivamente; e poi in primavera ci sarà (dovrebbe esserci) il rientro di Pinilla per cui, come dice Zamparini, questa nuova punta non serve proprio.
Ti rispondo con un pò i dati: Pinilla lo scorso anno si é operato al ginocchio (per un menisco non per il tendine rotuleo) ad aprile, ha dovuto passare un paio di giorni di visite mediche in più prima di firmare il contratto ed é stato disponibile in piena forma a settembre inoltrato. Sei mesi per un menisco, poi da allora si é infortunato altre tre volte e adesso quando sarà in campo non si sa. Hernandez si é infortunato due volte quest'anno, la seconda strappandosi non so per quanti centimetri un muscolo e su cinque mesi di campionato é stato fuori tre. Miccoli ha i polpacci notoriamente di carta velina, basta una carcagnata ben assestata e le sue fibre si sfaldano. In più non ha ancora recuperato del tutto dal problema al ginocchio.
Da quando in squadra c'é soltanto Miccoli e l'ectoplasma di Maccarone (adesso smaterializzatosi e ripresentatosi in Liguria) il Palermo ha messo il freno a mano in attacco, produce gioco e palle gol a iosa, ma i gol sono stati pochi, una situazione che ricorda il periodo di Delneri, con una squadra bellissima a vedersi e gli attaccanti incapaci di concretizzare. Bisognò prendere Godeas per vedere qualcosa di buono, ma nel frattempo Delneri non c'era più.
Aggiungo che in questo momento e in questa maniera puoi giocare soltanto con un modulo, non puoi variare nulla in corsa, sei costretto a tenere dentro Ilicic che invece avrebbe bisogno di rifiatare, non puoi nemmeno dare il cambio a Miccoli che di autonomia non ha più di 70 minuti in tempi di pace, figuriamoci adesso che bene non sta e non c'é un Cavani che corre per lui.
Ve bene così? Se hai le stesse ambizioni dello zio di Balzaretti e di suo compare o sei un appassionato di edilizia sportiva certamente sì, viceversa di partite da qui al pieno recupero degli infortunati ne vincerai pochissime. Ringraziamo il Cielo che ieri Martinez abbia trovato il coraggio nel momento decisivo della contesa, viceversa Zamparini sarebbe dovuto entrare in modalità eremitaggio con voto del silenzio a parrapicca indotto per almeno due mesi.
Ringraziamo ancora il Cielo che le semifinali, visti i chiari di luna che si prospettano in campionato, siano a fine aprile e inizio maggio. Probabilmente uno fra Hernandez e Pinilla lo avremo. E magari in due mesi Martinez acquisirà la maturità preclusagli dai suoi appena compiuti diciassette anni.
Infìne una precisazione, prima che qualcuno se ne esca fuori con discorsi sulla mia coerenza: ai tempi di Guidolin e della CL buttata a mare fui uno di quelli che sosteneva che senza Amauri il ciclista avrebbe dovuto inventarsi qualcosa di diverso, perchè non poteva essere un solo giocatore a determinare tutto il gioco. Qui le cose sono molto diverse, perchè allora disponibili c'erano Caracciolo, Di Michele e un certo Cavani, oggi soltanto mezzo Miccoli, perchè quel Palermo non riusciva a mettere due passaggi di fila, mentre ora continua ad essere uno spettacolo per gli occhi, perchè la rosa di quella squadra era comunque ampissima, mentre oggi siamo praticamente contati, perchè Guidolin si dimostrò un pavido al limite della psicopatia, Rossi invece é un leone al limite dell'incoscienza.
Quindi: Zamparini non darmi ragione! Dimostra che Occasionale ci vedeva benissimo su Kataprasimini...