La scelta di Goian domenica, per me, é spiegabile solo per un motivo: la necessità di alzare i centimetri in area sui calci piazzati, perchè senza Pinilla i difensori avversari su palla inattiva avrebbero potuto avere vita facile. Siccome é proprio su calcio piazzato che ultimamente abbiamo avuto più problemi, forse Rossi ha fatto un ragionamento di questo tipo.
Anche perchè i brevilinei di Ventura erano attaccati con lo scotch e a parte i due-tre scatti di Alvarez (che anche quest'anno, fino a quando ha avuto benzina, ha fatto vedere i sorci a Balzaretti), Barreto e Kutuzov sono risultati non pervenuti, il Bari ha tirato una sola volta in porta, per combinazione, a metà ripresa e Goian problemi non ne ha avuti, a parte la rappresentazione teatrale Rivas/Rizzoli.
Tu invece certe volte mi dai l'impressione di vedere il calcio in maniera troppo semplice, quasi da consolle piuttosto che da campo. Rossi é umano, Rossi può anche prendere clamorose cappellate, ma in più di un anno che é qui a Palermo la bilancia pende SENZA DISCUSSIONI a suo favore, non solo dal punto di vista dei risultati, ma anche per quanto riguarda la crescita dei giocatori. Penso ad Hernandez dato in partenza lo scorso inverno e poi esploso, penso a Pastore, che con Zenga sembrava il Kasami di questo inizio stagione e ora non si sa più a chi cederlo, penso allo stesso Munoz, che partita dopo partita dimostra di essere un bel giocatore e potrei continuare ancora con qualche altro nome.
Io nel probabile esonero di Rossi vedo una catastrofe annunciata di cui ci si renderà conto solo più in là. Mi chiedo poi dove sarebbe oggi l'allenatore a dimensione di Palermo superiore a Delio Rossi. Gasperini forse il prossimo anno? Certo, fa la difesa a tre, l'ideale per lo Zamparini di oggi. Ma non per quello di domani, che chiederà la difesa a quattro alla prima partita persa...
Ahi, ahi, ahi...
p.s. Turiddu, sposo la tua linea, dalla prima all'ultima parola.