No Gpa, non è mia intenzione drammatizzare, per carità, e sicuramente avrò un approccio scientifico nelle mie analisi (sono un fisico ... direi), ma stavolta la posizione di Lo Monaco è diversa rispetto ad altre circostanze....
Non ha fatto più da scudo, addossando su di se tutte le critiche in modo da proteggere la squadra come sempre, ma ha indicato apertamente coloro che, secondo lui, sono i responsabili, ha fatto nomi e cognomi. Questo è segno che qualcosa stavolta si è rotta davvero!!!
Ma come al solito però .... mai un velato accenno di autocritica!
Riguardo la tifoseria penso che la società debba riflettere parecchio perchè qui non si tratta di un'esigua percentuale ma della metà!!!
Da sei anni ad oggi gli abbonati sono passati da 16.000 a 9.000
segno che qualcosa non funziona nel rapporto con l'ambiente. A prescindere di chi sia la responsabilità, il dato merita attenzione e va discusso: certamente però non si può affrontare con uscite del tipo " ... pubblico da teatro... ecc...".
C'è un problema di fondo: la gente non si abbona e non penso si possa attribuire questo a fattori puramente economici o alla tessera del tifoso.
A Palermo i tifosi rispondo in massa: perchè?
Vi ricordo che prima di Zamparini sulle tribune del Barbera, i presenti si potevano contare a vista.....
Era (è?) una di quella tifoserie che disertava lo stadio ai primi segnali di mediocrità mentre noi eravamo sempre "a sostegno" ovunque: Castel di Sangro, Tricase, Pagani.......
Certo, adesso le tv hanno allontanato parecchia gente, ma un calo così notevole ha sicuramente una buona parte di disaffezione!!
La società deve chiedersi il perchè e non può e non deve tirarsi fuori nel modo come fa!!!
Non è accettabile che l'A.D. dica apertamente che non ci possiamo permettere di trattenere gente come Martinez o Maxi Lopez (neanche stesse parlando di Ibra, Messi ....), non è accettabile sminuire così pubblicamente il valore di un giocatore come Izco (al suo posto avrei chiesto subito la cessione..) che tralaltro ha portato lui, non è accettabile avere solo pretese dai tifosi!!!
Tutto questo smorza l'entusiasmo della piazza e la conseguenza è la disaffezione!!!
Il tifoso sa che il suo Catania deve solo galleggiare!! Guai a parlare di E.L. o sperare di vedere un vero e proprio fuoriclasse giocare con entusiasmo e sentirsi parte integrante di un progetto.
Persino un illustre tifoso come il nostro Presidente è stato subito tacciato nel momento in cui si è sbilanciato con un impegno che per una città come la nostra, è tutt'altro che oneroso (E.L. in cinque anni).
Il pensiero del tifoso medio e pressappoco quello di Pasquale Marino qualche anno addietro: " A Catania ormai c'è poco da fare...!"
E' chiaro che queste sono mie opinioni, ma ti assicuro che non sono il solo ad averle!!!
In tutti i casi penso che sia indispensabile recuperare questo rapporto, per cui sarebbe saggio da parte di tutti fare almeno un passo indietro ed iniziare a remare nella stessa direzione. Una volta per tutte!!