Autore Topic: Analisi (il)logica dell'adeguatezza...  (Letto 2541 volte)

Offline garreccio

• Utente
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Analisi (il)logica dell'adeguatezza...
« il: 13 Dicembre 2010, 11:16:24 am »
Ok, ok...ho letto di tutto e di più e soprattutto ho smaltito la rabbia e la vergogna per quello che (non) si è visto ieri in riva al Poetto.
Onde per cui, quello che sto per scrivere non va inteso come uno sfogo frutto dell'istinto, bensì come una lucida analisi su quello che ritengo essere, al momento, il problema n. 1 del Catania. Ovvero, l'inadeguatezza di molti dei suoi interpreti.

Comincio.
Morimoto: uno dei giocatori più sopravvalutati (assieme a Menez della Roma) degli ultimi anni; il Ronaldo del sol levante, il nuovo Van Basten e fregnacce varie. Pompate ad arte da u ‘zu Petru con l’evidente scopo di portare a casa una manciata di milioncini. Il che non fa una grinza, in un’ottica aziendalistica; da un punto di vista sportivo, però, questo ragionamento cozza con l’evidente inadeguatezza del nipponico il quale non è in grado di tenere palla, non fa salire la squadra, è dotato di una tecnica individuale risibile, non vede la porta, sta sempre a gambe per aria e potrei continuare; insomma, non è adatto a svolgere il ruolo per cui è pagato: l’attaccante in una squadra della serie A italiana. Punto.
Nonostante ciò, dopo essere stato relegato in tribuna per una quindicina di partite, ecco che magicamente il Giampy, fulminato sulla via di Damasco, lo schiera come titolare…Il dubbio che ci sia lo zampino ru zu Petru mi pare evidente…Se così fosse…beh, meglio che non vado oltre.

Capuano: eccellente per abnegazione ed (apparente) attaccamento a questa maglia. Per il resto, uno dei terzini sinistri più inadeguati in fase difensiva di tutta la serie A. Oramai non si contano più i macroscopici errori commessi dal napoletano in fase di copertura, in fase di non possesso, in fase di ripiegamento. Non è che quando si propone in avanti vada meglio: i cross da lui effettuati sono al 90% delle volte delle vere e proprie ciofeche; in confronto a lui, quel mediocre di Agostini ieri sembrava Bale…Il problema vero, però, rimane un altro: il Catania non ha una valida (e per valida intendo da serie A) alternativa: Marchese, bravo picciottu, per carità, ma il terzino sx di qualità è un’altra cosa. Ci sarebbe Alvarez, solo che schierarlo a sinistra significa continuare ad accettare che Potenza rimanga a destra…

Potenza, appunto: regolarmente asfaltato, lento, macchinoso, si propone poco e male in avanti; quando ripiega stringe troppo verso il centro (suo atavico difetto) e, così facendo, consente alle ali avversarie di farsi regolarmente i c.a.z.z.i propri; non so se esista una casistica nel senso, ma sarei pronto a scommettere che il Catania è tra le squadre di serie A quella che subisce la maggior quantità di cross dagli avversari…Alternative? L’unica è Alvarez, ma dovremmo continuare a tenerci Capuano/Marchese dall’altra parte…

Carboni: ok u mastru, ne convengo con te: lottatore e spacca tibie come pochi, ma poi? Tecnica individuale …lassamu perdere, precisione nei passaggi…lassamu perdere, visione di gioco pari a zero, tiro da fuori…no comment. L’unica nota a suo favore è costituita dal fatto di essere un frangiflutti come pochi davanti la difesa, ma mi chiedo: basta ciò per considerarlo degno di una squadra di serie A italiana? Ovvero, siamo sicuri che non se ne possa fare a meno?

Izco: poche considerazioni. Bravo ragazzo dalla faccia pulita, ma è evidente che il calcio del nostro campionato non gli si addice proprio; un modo un po’ più elegante per dire che potrebbe tranquillamente tornarsene da dove è venuto perché il mestiere del centrocampista è un’altra cosa. Punto.

Ledesma: il caro ricciolino argentino, a me personalmente non ha mai fatto impazzire; per un motivo o per un altro, le sue prove sono quasi sempre condite da una qualche ingenuità ovvero da una mancanza di vera lucidità che dovrebbe contraddistinguere un centrocampista di razza. A mio parere Pablo potrebbe essere potenzialmente in grado di esprimersi su livelli notevolmente superiori ma attualmente (un “attualmente” che dura da un po’ troppo tempo) non è così. Domanda: a chi giova un calciatore così? Sicuramente non alla causa del Catania che, infatti, proprio nella zona centrale del campo perde le sue partite…è un dato di fatto. Punto.

Ci sarebbero anche altri giocatori che suscitano in me fortissime perplessità sulla loro adeguatezza o meno: ma preferisco non andare oltre perché ho scelto volutamente di soffermarmi sui casi, a mio parere, più eclatanti (visto che sono, chi più e chi meno, quasi sempre nello schieramento titolare della squadra).

Visto, poi, che non sono abituato a sparare a zero senza proporre soluzioni, ecco la mia personalissima ricetta per uscire da quest’empasse. Ma dico io: siete sicuri che Gomez si esprima al meglio da trequartista? Secondo me no; lo vedo meglio come mezz’ala destra, come una sorta di cursore laterale che salta l’uomo e si propone allegramente in avanti. Una sorta di Krasic in piccolo. Dall’altra parte, naturalmente, il LLama della situazione ed al centro Biagianti e Ledesma (nonostante tutto) a dire la loro. La davanti Maxi Lopez affiancato, sapete da chi? Da Mascaraaaaa, che tornerebbe a fare ciò è sempre stato bravissimo a fare: la seconda punta, CRIBBIO!!! E non il terzino o l’intero di centrocampo o altre fregnacce varie!! Mascara è e resterà sempre una seconda punta, un jolly del reparto avanzato che non da punti di riferimento ai centrali difensivi avversari e che quando vede la porta, se sgravato da compiti difensivi, sa come buttarla dentro!!! Ma è così complicato da capire, caro Giampy?

Insomma, una sorta di 4-4-1-1, sufficientemente coperto dietro, con due ali incontriste a centrocampo e una punta ariete ed una fantasia li davanti…

P.S.: va da se che i giudizi sopra formulati su alcuni giocatori implicano, per come la vedo io, che gli stessi andrebbero ceduti (anche a gennaio) e sostituiti con qualcosa di più funzionale alla squadra. Nomi? Non ne faccio; a u zu Petru il compito.

P.S.S.: domenica sarò a Catania in vista delle festività e, ovviamente, alle 15,00 mi presenterò regolarmente al Massimino…Veremu che putemu fare…. :-\   

Offline MALATO PO CATANIA

• Utente
Re: Analisi (il)logica dell'adeguatezza...
« Risposta #1 il: 13 Dicembre 2010, 11:43:22 am »
Dalla tua analisi la nostra sembrerebbe un'utilitaria da rottamare!!! Permettimi, ma non sono d'accordo!!
La partita di ieri ha una sola chiave di lettura .... c'è un'evidente frattura interna allo spogliatoio!!
Non ha senso fare analisi tecniche di fronte ad un vero e proprio ammutinamento.......
Riguardo le tua valutazioni... ti ricordo che i rottami che hai menzionato hanno realizzato, solo qualche mese addietro, 33 punti in un girone, mettendo al tappeto squadre come Juve, Inter, Milan, Lazio, Fiorentina, Palermo .....
Come non erano campioni prima .... non sono brocchi adesso!!!
Ti saluto

Offline Fantadrum

• Utente
« Risposta #2 il: 13 Dicembre 2010, 12:57:46 pm »
Io ti sposo in parte l'analisi, Garreccio.

Potenza e Capuano devono essere intercambiabili con due terzini di, almeno, pari livello. A destra abbiamo Alvarez, a sinistra, praticamente, nessuno. Io li terrei, però darei via Marchese e prenderei un terzino sinistro con capacità difensive migliori di Ciro. Che comunque, mi riferisco a Ciro, non fa la fase offensiva così male come dici tu.

Carboni...dipende dalla squadra che metti in campo (e contro chi giochi). Se il Catania gioca con una formazione coperta, Carboni non serve. Se invece giochiamo con 3-4-5- giocatori veramente offensivi (ma perché Gattuso ha forse una tecnica e una precisione sopraffina?), e magari contro squadre forti, Carboni può essere utilizzato.

Izco, d'accordo con te. Credo che un giocatore che corra tanto e dalla tecnica di base abbastanza scarsa, in Italia ne troveremmo a decine. E in africa anche di più. Poi, se ha mercato, possiamo mettere fieno in cascina.

Ledesma lo dobbiamo tenere. Registi, in giro, ce ne sono pochissimi, e poi non ha giocato sempre male.

Morimoto? Già ad inizio anno avevo sugerito un prestito in B per fargli fare un'annata da titolare e poi valutare se tenerlo o venderlo. Ora non so.

Del Vecchio non lo vuole nessuno, quindi ammmen.

D'accordo con te che Gomes non è un trequartista (almeno non di livello), ma dà il meglio come esterno d'attacco.

Non concordo invece sulla posizione di Mascara nel tuo 4411, quanti goals su azione ha fatto Beppe nell'ultimo anno e mezzo? Perchè, l'ho già detto ma lo ripeto, Llama segna poco-pochissimo, Gomes non mi sembra un goleador, Biagianti e Ledesma non segnano... forse qualcosa fa Ricchiuti, ma ben poco.

Secondo me a Gennaio il Catania deve tornare sul mercato, trovando o un trequartista o un esterno d'attacco capaci di metterla dentro con regolarità, d'altronde quest'anno se vedi la classifica marcatori è piena di trequartisti o centrocampisi offensivi. E il terzino sinistro. A centrocampo, almeno con quello di due settimane fa, nessuno passava, quindi non vedo il motivo per rivoluzionarlo (ed abbiamo Sciacxca a cui deve essere data fiducia)

Offline GPalermo1954

• Utente
« Risposta #3 il: 13 Dicembre 2010, 01:48:24 pm »
Garreccio,che dire....una delusione ...non sono d'accordo!
Hai presentato un quadro della situzione a tinte fosche e presago di un futuro carico di incertezze e sventure.Meglio non poteva fare Leopardi.
Ci dici quello che serve non tenendo conto che i giocatori da te indicati come sopravvalutati e non meritevoli della serie A hanno un trascorso maturato sempre nella massima serie.
Inutile ricordarti che gente come Morimoto fino a qualche tempo fa e' stato oggetto di continue attenzioni di club che nel panorama internazionale sono tra le piu' pregevoli, con palmares di trofei di tutto riguardo e che,non ultimo,il nuovo ct Zaccheroni lo schiera da attaccante titolare nella squadra nipponica.
Izco,"bravo ragazzo dalla faccia pulita",chissa' perche',vai a scoprire l'arcano,ha sempre avuto la fiducia degli allenatori che si sono succeduti alla guida del Catania:certo un motivo serio ci sara'....o forse trova consenso perche' ha una faccia pulita?...
And last but not least,ti ricordo che il ricciolino pecorino argentino gia' prima che venisse a Catania faceva parte,alla "tenera eta' " di ventitre anni,della nazionale albiceleste.
Ne parliamo a dopo la tua venuta a Catania,ciao.

CATANIA USQUE AD FINEM

Offline marco-69

• Utente
« Risposta #4 il: 13 Dicembre 2010, 06:22:06 pm »
Garreccio..se vai in tribuna B...ci possiamo vedere.

L'analisi e' condivisibile per Potenza..Per Capuano in fase difensiva la quoto, ma i cross.. qualcuno decente gli riesce..

Secondo te Gomez va messo all'ala..D'accordissimo.
Secondo te Mascara dovrebbe giocare seconda punta.. Andrebbe non bene, andrebbe benissimo..

A questa squadra, per un 4-4-2 decente occorre un centrocampista di valore..ma non ne vedo a buon prezzo.Ergo..ni tinemu Ledesma.

E soprattutto occorre chiarezza in tutti i ruoli..
Ma quando arriva domenica :^(
« Ultima modifica: 13 Dicembre 2010, 06:23:38 pm da marco-69 »

umastru

• Visitatore
« Risposta #5 il: 13 Dicembre 2010, 07:49:34 pm »
Garreccio..se vai in tribuna B...ci possiamo vedere.

L'analisi e' condivisibile per Potenza..Per Capuano in fase difensiva la quoto, ma i cross.. qualcuno decente gli riesce..

Secondo te Gomez va messo all'ala..D'accordissimo.
Secondo te Mascara dovrebbe giocare seconda punta.. Andrebbe non bene, andrebbe benissimo..

A questa squadra, per un 4-4-2 decente occorre un centrocampista di valore..ma non ne vedo a buon prezzo.Ergo..ni tinemu Ledesma.

E soprattutto occorre chiarezza in tutti i ruoli..
Ma quando arriva domenica :^(
Mi sa che è successo qualcosa all'interno dello spogliatoio in settimana. Mi sembra impossibile che Biagianti e Alvarez pesino tanto nell'economia della squadra.
Ieri la difesa era inguardabile, a centrocampo non si guardavano neanche in faccia, figurati passarsi il pallone, e quei tre li davanti non ne azzeccavano una.Eppure erano gli stessi tre che domenica scorsa per venti minuti buoni avevano tenuto in ambasce i difensori strisciati.Il Nippo poi, mai visto così nervoso e falloso.
Cosa sta succedendo? qui non è questione di moduli  o schemi, qui si sentono dichiarazioni di Terlizzi che non si dovrebbero mai e poi mai fare davanti un microfono accesso. Come certe altre fatte da Potenza in settimana. Spero che questi due domenica si accomodino in tribuna e che la dirigenza si faccia sentire.
Domenica si gioca una partita importantissima, spero tanto che quello riesca a schierare una formazione competitiva ma soprattutto motivata.
"U Mastru"

Offline oriundo

• Utente
« Risposta #6 il: 13 Dicembre 2010, 08:05:05 pm »
Scusate l'invadenza, ma una piccola osservazione la vorrei fare anche io. Tenuto conto del riconoscimento che questa città deve a cric e croc, non possiamo sempre dire che la squadra è cresciuta negli anni e cose simili. Il punto è che sono stati senz'altro capaci di comprare giocatori a costo quasi zero, ma campioni in essere o in nuce, da queste parti non se ne sono visti mai. I presunti vip , tra i quali il peruviano e martinez, chi vuol mettersi la mano sulla coscienza, sanno quanto valgono davvero . . .  mascara è quello che è(stato!), certamente uno con i piedi buoni ma nulla di più. Il resto, dal giapponese (una anima persa, da sempre), al centrocampo di una serie di ignote incompiute, non ha mai fatto fare un salto di qualità. Della difesa x carità di patria meglio non parlare, perchè se si considerano i gol presi, bisogna anche dire che con dieci giocatori dietro la linea della palla è ovvio che si prendano pochi goals. Per ultimo vorrei soffermarmi sull'allenatore. E vabbè che quì i vari zenga, mila e compagnia cantando non sono restati; vabbè che baldini e atzori sono  . . .  di un'altra categoria! Ma, quando lo avremo un allenatore di calcio vero?

Offline Fantadrum

• Utente
« Risposta #7 il: 14 Dicembre 2010, 08:54:05 pm »
Lo Monaco oggi: "Ma si può credere che la Roma voglia Izco? Solo Izco può crederlo. Invece già il solo essere a Catania è il massimo a cui possa ambire". era proprio incacchiatello.... 8D

Offline LUIS

• Utente
« Risposta #8 il: 14 Dicembre 2010, 10:23:23 pm »
Dalla tua analisi la nostra sembrerebbe un'utilitaria da rottamare!!! Permettimi, ma non sono d'accordo!!
La partita di ieri ha una sola chiave di lettura .... c'è un'evidente frattura interna allo spogliatoio!!
Non ha senso fare analisi tecniche di fronte ad un vero e proprio ammutinamento.......
Riguardo le tua valutazioni... ti ricordo che i rottami che hai menzionato hanno realizzato, solo qualche mese addietro, 33 punti in un girone, mettendo al tappeto squadre come Juve, Inter, Milan, Lazio, Fiorentina, Palermo .....Come non erano campioni prima .... non sono brocchi adesso!!!
Ti saluto

finiamola con il fare paragoni con lo scorso campionato.
qualche mese addietro, come dici tu, era un altro campionato ed ogni campionato ha una sua storia.
per esempio, l'atalanta l'anno scorso è retrocessa con lo stesso organico (ma con allenatore diverso)
con cui due anni prima era riuscito a piazzarsi a centro claasifica.
lo scorso campionato c'era mihaijlovic in panchina, giocavano llama e ricchiuti ma sopratutto c'era martinez
che faceva la differenza e maxi lopez che aveva voglia di giocare.
insomma era un'altra storia.
basta paragoni.

umastru

• Visitatore
« Risposta #9 il: 14 Dicembre 2010, 10:37:39 pm »
Lo Monaco oggi: "Ma si può credere che la Roma voglia Izco? Solo Izco può crederlo. Invece già il solo essere a Catania è il massimo a cui possa ambire". era proprio incacchiatello.... 8D

Mi sà che oggi i giocatori avevano tutti le orecchie rosse......
Mà, speriamo bene.
"U Mastru"