Qualcosa ho visto. Unendola ai vari commenti letti in rete e alla luce delle ultimissime partite ho dedotto le seguenti cose, più sensazioni che certezze:
1) Pastore, fra campionato, coppa europea e nazionale argentina, in un giro del mondo che in poche settimane l'ha portato dalla Slovenia alla Repubblica Ceca, passando per il Qatar e percorrendo tutta l'Italia, é letteralmente arrivato dal punto di vista fisico e forse anche mentale, anche perchè lo scorso anno ha finito di giocare in Argentina e dopo due settimane era già in ritiro in Austria, questa estate invece si é fatto i mondiali in Sudafrica, per cui sono ben due anni che corre a perdifiato e senza sosta, in campo come ai terminal delle aerostazioni: calo fisiologico.
2) Si può vincere, si possono recuperare le partite nate male e condotte peggio per quarantacinque minuti, anche con giocatori fuori ruolo (Bovo) o giovani (Rigoni) se si gioca di squadra. Stavolta Rossi ha azzeccato quasi tutto e nel secondo tempo il Palermo mi sembra si sia riproposto sui suoi soliti, spettacolari, standard. Se questi giocatori, oltre a segnare gol a caterve, sapessero di solette e quacina e costruissero pure centri sportivi, sarebbero perfetti.
3) Pinilla mi sembra imprescindibile, Miccoli ha ripreso ad essere determinante, Ilicic senza Pastore é ancora più uno spettacolo: ci sono tutti gli ingredienti per attuare un sano turnover nelle prossime partite, almeno fino alla fine dell'anno, dare riposo al Flaco e riproporre il 4-3-1-2 dello scorso anno.
4) I giovanissimi, quelli senza scaglioni, Kasami, Rigoni, etc. in una squadra che gira possono starci benissimo. Io sarei paziente.
5) I vecchi non so. Sembra che ieri l'ingresso di Liverani sia stato salutare, Maccarone invece non so nemmeno se era in panchina. Bisogna vedere quanto di pratico e quanto di politico ci sia nella gestione delle ultimissime gare di questi due giocatori. Certo, un Liverani recuperato fisicamente e mentalmente che si accolla questo ruolo di subalterno a Bacinovic sarebbe un lusso, ma non so fino a che punto la cosa sia fattibile.
6) Occhio al Bari domenica prossima. Storicamente le squadrette vanno a nozze con noi. E poi il Bari é del nostro stesso livello tecnico, non esiste differenza alcuna, ha soltanto dieci punti ed é ultimo in classifica perchè in società hanno deciso così, per ora devono dare la precedenza alla realizzazione della nuova cucina in muratura della villa a mare dei Matarrese, ma alla fine é una squadra che farà 49-50 punti. Occhio quindi.